| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
bazok
|
Inviato: Mer 16 Dic 2009 - 21:39 Oggetto: Libri che hanno lasciato il segno. |
|
|
Avete libri o letture che hanno particolarmente lasciato il segno nella vostra vita? (libri preferiti se volete..)
E' una domanda che mi e venuta complice anche la parabola danneggiata dal vento che mi impedisce di guardare i canali satellitari
Ovviamente, Cuba merita una categoria a parte. Quindi le domande sono:
1) Quali sono i libri che vi hanno segnato maggiormente nella vita di tutti i giorni;
2) Quali sono i libri che hanno contribuito a farvi amare/odiare/capire l'Isla(tre opzioni per accontentare tutti).
Le due categorie possono pure coincidere, chiaro..
Inizio Io:
1) La casa degli spiriti (I.Allende), Baudolino (Eco), Queste oscure materie (P.Pullman) e una caterva di libri/saggi sulle coincidenze e le forze dell'universo.
2) 100$ per un amore,
Vita da Jinetera (A. Torreguitart Ruiz)....consigliato,
Cuba particular (idem)...bello,ma non come il sopracitato,
Yuma (El PErro... e scusate se sono ripetitivo )
Aggiungo solo che PJGutierrez è attualmente al vaglio
Passo a voi la parola.... |
|
| Top |
|
 |
cocoloco

|
Inviato: Mer 16 Dic 2009 - 22:12 Oggetto: Re: Libri che hanno lasciato il segno. |
|
|
| bazok ha scritto: | Avete libri o letture che hanno particolarmente lasciato il segno nella vostra vita? (libri preferiti se volete..)
E' una domanda che mi e venuta complice anche la parabola danneggiata dal vento che mi impedisce di guardare i canali satellitari
Ovviamente, Cuba merita una categoria a parte. Quindi le domande sono:
1) Quali sono i libri che vi hanno segnato maggiormente nella vita di tutti i giorni;
2) Quali sono i libri che hanno contribuito a farvi amare/odiare/capire l'Isla(tre opzioni per accontentare tutti).
Le due categorie possono pure coincidere, chiaro..
Inizio Io:
1) La casa degli spiriti (I.Allende), Baudolino (Eco), Queste oscure materie (P.Pullman) e una caterva di libri/saggi sulle coincidenze e le forze dell'universo.
2) 100$ per un amore,
Vita da Jinetera (A. Torreguitart Ruiz)....consigliato,
Cuba particular (idem)...bello,ma non come il sopracitato,
Yuma (El PErro... e scusate se sono ripetitivo )
Aggiungo solo che PJGutierrez è attualmente al vaglio
Passo a voi la parola.... |
Bhé...il bellissimo "la casa degli spiriti" lo metterei senz'altro nella stessa "categoria" dell'ancor piú bello "cent'anni di solitudine" . Grandissimi
"100$ per un amore" é una boccata d'aria cubana che molti, se non tutti, ricorderanno di aver respirato durante i primi viaggi
"A est dell'Avana" e "Carambacaribe", entrambi libri che raccontano esperienze di italiani che hanno vissuto a Cuba, seppur in modi e posti completamente diversi, possono aiutare a capire vari aspetti dell'isola che non c'é
Tutti i libri di Gutierrez possono aiutare a capire un certo modo di interpretare e vivere i rapporti uomo-donna (e non solo)... raccontati da un "macho" cubano
Ma per tentare di capire Cuba ed i suoi abitanti... niente di meglio che "viverla" al massimo... oppure leggere i racconti delle esperienze di vari autori del Barrio  _________________
 |
|
| Top |
|
 |
habanero

|
Inviato: Gio 17 Dic 2009 - 8:42 Oggetto: |
|
|
La Sacra Bibbia _________________ seeeeee...
... io mica sono un abboccone  |
|
| Top |
|
 |
bambolino Postepay Express Courier

|
Inviato: Gio 17 Dic 2009 - 12:06 Oggetto: |
|
|
Lasciato il segno: Shantaram in assoluto, Mezzanote a Bhopal subito dopo. Probabilmente anche per il periodo in cui li ho letti la prima volta!
Cent'anni di solitudine per L'isla. _________________
Si no existieras yo te inventaría, mi ciudad de La Habana. |
|
| Top |
|
 |
chanchan75

Registrato: 19/06/08 16:04 Messaggi: 559 Residenza: Roma - Pueblo Nuevo de Ceiba
|
Inviato: Gio 17 Dic 2009 - 14:17 Oggetto: |
|
|
1) 1984 di Orwell, Il Pendolo di Foucault (Eco), tutti i romanzi di Asimov ...tutti allo stesso livello
Per il 2..sinceramente ancora nulla, e comunque grazie dei consigli! poco tempo fa cercavo su bdc qualche titolo sulla letteratura cubana |
|
| Top |
|
 |
giocanta lasciatemi cantare

|
Inviato: Gio 17 Dic 2009 - 15:22 Oggetto: |
|
|
a me l ultimo di vespa....
scherzo....uno di un tipo che va in olanda e si fa un sacco di pere è che non ricordo il titolo.... _________________ sono a dieta.... |
|
| Top |
|
 |
bazok
|
Inviato: Gio 17 Dic 2009 - 19:39 Oggetto: |
|
|
...e poi, in effetti, ho totalmente dimenticato veri e propri must come "Memorie delle mie puttane tristi" (G.G.Marquez) o "L'alchimista" di Coelho.
100 anni di solitudine ancora non ho voluto leggerlo. Aspetto che arrivi il momento buono per regalarmelo.
Non male neppure il francesino Musso...
Per quanto riguarda Cuba, io ho letto in aggiunta a quelli sopracitati:
-Cuba la Puta di L . Leali
-A est dell'Avana
-Rumba senza palme nè carezze (sono racconti e ancora non li ho letti tutti)
-Havana di Smith ( non credo che lo finirò in quanto i thriller non mi esaltano)
-Morte di uno spagnolo all'Avana. Libro recente di scrittrice cubana. Simpatico e originale. Lo considero un esperimento ben riuscito.
-Cuba senza Castro. Dossier sul possibile dopo Castro. Onestamente mi ha un poco inquietato sulla successione.
-Che Guevara da tasca. Tanto, oramai, il punto di non ritorno l'avevo superato da un pezzo...
-Il re dell'Avana. Immagino lo conosciate benissimo. Feci più di un pensiero a las perlanas
-Ora ho comprato la trilogia, carne di cane e il nido del serpente sempre di PJGUTIERREZ. A breve li leggerò...
..Che dire? Ero affamato di conoscenza. Poi magari butto giù qlc per parlare nello specifico dei libri elencati ... |
|
| Top |
|
 |
gralillo

Registrato: 22/01/10 11:48 Messaggi: 409 Residenza: Tra Lodi e Piacenza.
|
Inviato: Gio 4 Feb 2010 - 14:09 Oggetto: |
|
|
Sollazzatevi con questo elenco di libri, e se volete li presto pure, buona lettura:
Cristina Garcia – Questa notte ho sognato in cubano.
Mayra Montero – Tu, l’oscurità.
Karla Suarez- La viaggiatrice.
Milene Fernandez Pintado – Altre preghiere esaudite.
Abilio Estevez- I palazzi lontani.
Carlos Eire- Aspettando la neve all’Avana.
Senel Paz- Nel cielo con i diamanti.
Ernesto Che Guevara- Latinoamericana.
Arturo Arango – Lista d’attesa.
Danilo Manera- A labbra nude, racconti dall’ultima Cuba.
Danilo Manera- Rumba senza palme né carezze.
Danilo Manera- Vedi Cuba e puoi muori.
Danilo Manera- La baia dell gocce notturne |
|
| Top |
|
 |
DAYE Madre dei miei figli

|
Inviato: Gio 4 Feb 2010 - 15:54 Oggetto: |
|
|
La casa de los espiritus(allende)
Cien años de soledad(garcia marquez)
El amor en los tiempos del colera(garcia maruqez)
La solitudine dei numeri primi(non me lo ricordo..jejeje)
Lo zahir.(coello)
Paola lettere dal mondo.(allenade)
Gomorra(saviano)
Donne dell'islam (gruber)
Il cacciatore d'aquiloni...
ecct... _________________
|
|
| Top |
|
 |
zulemox
|
Inviato: Ven 5 Feb 2010 - 19:52 Oggetto: LIBRI SU CUBA DA LEGGERE |
|
|
AGGIUNGEREI I LIBRI DI GORDIANO LUPI SU CUBA (AD ESEMPIO, ''ALMENO IL PANE FIDEL''), LE DISAVVENTURE DI ''LOLA HOTEL' DI ARCHETTI E IL NOIR AMBIENTATO TRA CUBA E LA BASSA PADANA|''LE CERE DI BARACOA'' DI BARILLI (QUEST'ULTIMO SEGNALATO SUL NUMERO MONOGRAFICO DELL'EUROPEO DEDICATO AI 50 ANNI DELLA RIVOLUZIONE). |
|
| Top |
|
 |
andrealien
|
Inviato: Sab 6 Feb 2010 - 9:45 Oggetto: |
|
|
Mi sono piaciuti molto i libri di Padura Fuentes, anche se magari sono del genere poliziesco, descrivono bene anche la realtà cubana.
Poi anche Pedro Juan Gutierrez, ma non tanto il Re dell'Avana, quanto piuttosto gli altri |
|
| Top |
|
 |
giocaribe

Registrato: 30/09/06 14:33 Messaggi: 4269 Residenza: CUBA, con il Cuore e con la mente! y a luchar pa'la calle...
|
Inviato: Sab 6 Feb 2010 - 12:04 Oggetto: |
|
|
Suggerisco a tutti, si puo scaricare da internet:
Con Cuba nel Cuore, del nostro Amico e collega di Forum
Stafano Guastalla
ecco il suo link
http://www.lulu.com/content/516066 _________________
Caminante, son tus huellas el camino y nada más;
caminante, no hay camino, se hace camino al andar... |
|