A Cuba 1 milione di turisti in primi mesi 2019: obiettivo 5

News commenti e avvenimenti relativi a cuba

Moderatore: Guajiro.

A Cuba 1 milione di turisti in primi mesi 2019: obiettivo 5

Messaggioda carlo » 04/03/2019, 16:50

A Cuba 1 milione di turisti in primi mesi 2019: obiettivo 5 milioni

Immagine

Nei primi 2 mesi del 2019 è arrivato a Cuba un milione di turisti, cifra raggiunta con 5 giorni di anticipo rispetto allo scorso anno. Lo ha reso noto Manuel Marrero, ministro del Turismo cubano. Marrero ha anche confermato che l’obiettivo per l’anno in corso è quello di superare i 5 milioni di arrivi, un risultato che “contribuirà alla crescita dell’economia e al consolidamento di Cuba quale destinazione di pace, salute e sicurezza”.

Il ministro ha poi indicato che questo risultato sarà possibile anche grazie all’inaugurazione di una nuova generazione di hotel ‘5 stelle’ di lusso, a L’Avana e Varadero, come il Gran Hotel Manzana Kempinski e l’Iberostar Grand Packard, nella capitale, e l’hotel Meliá Internacional di Varadero, che “sarà il migliore di questa località”.
“A Cuba – ha concluso il ministro – non stiamo solo costruendo alberghi nuovi, ma anche investendo annualmente importanti risorse per il rinnovamento di migliaia di stanze”.
Nel 2018 ha segnalato il professore universitario e consulente del ministero del Turismo, José Luis Perelló, sono arrivati nella più grande delle Antille 4.732.280 visitatori, dei quali il 18,5% lo ha fatto per via marittima.
carlo
Moderatore
Moderatore

Re: A Cuba 1 milione di turisti in primi mesi 2019: obiettiv

Messaggioda carlo » 22/04/2019, 15:00

Cuba, luci e ombre: per i tour operator meta irrinunciabile

Immagine

Cuba sì, Cuba no… L’annosa questione del trend turistico dell’Isla Grande continua a impegnare i tour operator che da una parte non vogliono rinunciare a una destinazione sempre amata dagli italiani, ma dall’altra riscontrano diverse criticità. È Giuliano Gaiba, amministratore delegato e direttore generale di Eden Viaggi, a sottolineare come Cuba resti una meta “della quale non si può fare a meno. Il punto da tenere sotto controllo è la qualità dell’offerta del servizio e su questo continueremo a lavorare”.

Qualità e prezzi da rivedere
Fra i nodi al pettine emersi, oltre a una qualità dell’offerta alberghiera spesso non in linea con gli standard internazionali e al caro prezzi, anche le difficoltà riscontrate nel noleggio auto, “che si trovano con grande fatica anche se prenotate in anticipo” aggiunge l’a.d. di Mappamondo, Andrea Mele.

Trend altalenante
Il trend delle vendite continua a essere altalenante. Secondo Stefano Pompili, direttore generale di Veratour, “il 2019 sta riportando in alto le vendite. Contiamo di chiudere l’anno con una cifra d’affari di 12 milioni di euro e 8mila passeggeri trasportati contro i 6mila 500 del 2018”.
Chi fra i crocieristi ha scommesso su Cuba è sicuramente molto soddisfatto. “Per noi Cuba è una scommessa vinta – fa sapere il country manager di Msc Crociere, Leonardo Massa -. La meta vale sicuramente l’overnight per scoprirla con calma e il fatto di pernottare a bordo delle nostre navi ci consente di osservare standard qualitativi elevati”.
Anche Francesco Paradisi, senior manager business development Italia di Norwegian Cruise Line, conferma i valore strategico di una meta "ideale per un mix fra cultura, mare e natura”.
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HouseCUBA » 03/05/2019, 12:26

Sarebbe interessante analizzare il dato al netto dei turisti da crociera, che di soldi ai cubani ne portano ben pochi (a parte allo stato che affitta il porto per attraccare)
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda cojimar » 04/05/2019, 18:51

HouseCUBA ha scritto:Sarebbe interessante analizzare il dato al netto dei turisti da crociera, che di soldi ai cubani ne portano ben pochi (a parte allo stato che affitta il porto per attraccare)

Ma infatti house....contano quelli,è ovvio che sono in aumento,è una crociera bellissima,cara,ma bellissima,le navi sono sempre praticamente esaurite,ma come dici tu sono turisti mordi e fuggi,3 giorni....poi 1 e mezzo alla fine.....e ciao!I turisti che si fermano in hotel o case particular sono in drastico calo, e nn sono io a dirlo eh,ho diversi amici nella capitale che lavorano con i turisti e passano tanto tempo a girarsi i diti in attesa....anche un bel pò di case vuote....facevano conto sugli americani ma anche quelli dopo l'entusiasmante avvio ora se ne vedono mooolti meno,io mi ci sono trovato nel 2014 quando arrivarono i primi aerei....era un invasione nn si trovava un almendrone o taxi.....li monopolizzavano tutti loro,ma ora nisba.....poi i prezzi....chi ho mandato laggiù e tornato scioccato.....ma quanto si spende a cuba?No no nn ne vale la pena....una volta si....ma poi basta....e quelli nn ci ritornano eh.....una mia amica cercava un bagno in centro....nn è riuscita a trovarne uno decente è dovuta tornare in albergo di corsa(era una cosa da donne)se nn migliorano queste cose si devono accontentare dei croceristi....e degli afecionados....che sono sempre meno....
cojimar
Utente
Utente

Messaggioda HouseCUBA » 05/05/2019, 11:43

cojimar ha scritto:
HouseCUBA ha scritto:Sarebbe interessante analizzare il dato al netto dei turisti da crociera, che di soldi ai cubani ne portano ben pochi (a parte allo stato che affitta il porto per attraccare)

Ma infatti house....contano quelli,è ovvio che sono in aumento,è una crociera bellissima,cara,ma bellissima,le navi sono sempre praticamente esaurite,ma come dici tu sono turisti mordi e fuggi,3 giorni....poi 1 e mezzo alla fine.....e ciao!I turisti che si fermano in hotel o case particular sono in drastico calo, e nn sono io a dirlo eh,ho diversi amici nella capitale che lavorano con i turisti e passano tanto tempo a girarsi i diti in attesa....anche un bel pò di case vuote....facevano conto sugli americani ma anche quelli dopo l'entusiasmante avvio ora se ne vedono mooolti meno,io mi ci sono trovato nel 2014 quando arrivarono i primi aerei....era un invasione nn si trovava un almendrone o taxi.....li monopolizzavano tutti loro,ma ora nisba.....poi i prezzi....chi ho mandato laggiù e tornato scioccato.....ma quanto si spende a cuba?No no nn ne vale la pena....una volta si....ma poi basta....e quelli nn ci ritornano eh.....una mia amica cercava un bagno in centro....nn è riuscita a trovarne uno decente è dovuta tornare in albergo di corsa(era una cosa da donne)se nn migliorano queste cose si devono accontentare dei croceristi....e degli afecionados....che sono sempre meno....

Purtroppo a parte un certo tipo di turismo ( a forte componente di ::tt o di lungodegenza a basso costo) , quello classico viene una volta ma poi la isola offre ben poco per tornare (sia nei resort che in generale)

Il rapporto qualità prezzo é davvero troppo basso
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda carlo » 06/05/2019, 20:20

Cuba: primo quadrimestre chiuso vicino ai 2 milioni di arrivi

Nel primo quadrimestre del 2019 sono arrivati a Cuba 1milione 930mila turisti internazionali. Lo ha fatto sapere il direttore commerciale del Mintur, Michel Bernal Quicutis, rimarcando che questo coincide con la fine della alta stagione invernale, 2018/’ 19, cosa che è in linea con il piano di raggiungere i 5.1 milioni in totale nel 2019.
La 39° edizione della Fiera Internazionale del Turismo di Cuba, FITCuba 2019, celebra questo traguardo questa settimana, in uno scenario e con una connotazione davvero speciale.
L’amministrazione Trump ha fatto dei passi indietro nei rapporti che si stavano distendendo, tesi da oltre 60 anni, con la Isla Grande, attraverso campagne diffamatorie e la decisione di osteggiare investimenti e viaggi nell’Isola.
Tuttavia il gradimento internazionale è alto e la cifra suesposta valgono un incremento del 7% negli arrivi internazionali.
Il 2019 sarà l’anno del “5”: superamento dei 5 milioni di arrivi e il compleanno del mezzo secolo della capitala, La Habana.
Durante l’alta stagione i principali mercati europei (Francia, Germania, UK, Italia e Spagna) purtroppo però, hanno fatto segnare decrementi importanti, fra il 10 e il 13% il che secondo le parole di Bernal Quicutis è una realtà per tutta l’area caraibica e non solo di Cuba.
La cifra dei visitatori da gennaio ad aprile si è attestata sugli stessi livelli del 2017, anno che fece annotare un incremento degli arrivi di un fantastico 16%!
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda carlo » 06/05/2019, 20:22

Cuba: il Canada fa sempre la parte del leone,ma gli Usa incalzano

Immagine

Nello scenario calante dell’Europa per quel che attiene l’emissione di turisti verso Cuba, il Canada tiene alto il numero dei visitatori contribuendo alla crescita globale degli arrivi.

Nel primo quadrimestre 2019 è cresciuto ulteriormente del 3% fra i mercati emissori, segnando ben 624mila 530 arrivi. Dopo quattro successivi decrementi annuali fino al 2018, il mercato canadese cresce per l’ottavo mese consecutivo.
Dal MinTur il cui massimo dirigente, Manuel Marrero Cruz, Ministro del turismo, ha le idee ben chiare sul da farsi, fanno spere che il lavoro svolto è stato, in maniera molto intensa, sulla qualità della destinazione. La presenza alle fiere straniere, costante per Cuba, uno degli stand più animati di ogni evento, nel confronto con i referenti ha evidenziato che i to riconoscono il netto miglioramento qualitativo dell’Isla Grande premiando gli sforzi con dichiarazioni, suffragate dai fatti e dai numeri, che si è raggiunta una qualità delle infrastrutture alberghiere e dei servizi competitiva con il resto delle mete del Caribe.

Gli Stai Uniti, ad oggi, restano il secondo mercato emissore, con 257mila 500 arrivi da gennaio ad aprile 2019, il che significa una crescita interannuale del 93.5%,il tutto nonostante la politica apertamente contraria dell’amministrazione statunitense corrente.
Il 55 % degli americani è arrivato via “crociera” una modalità che continua a crescere (48% quest’anno) Il 45 % restante è arrivato per via aerea.
La priorità, ora, per il ministero del turismo è invertire la tendenza dei mercati europei, nonostante aprile abbia dato confortanti segnali di aumento.
La crescita numerica è arrivata da altri mercati che hanno compensato il decremento dei paesi europei: Russia (+ 19 %), Cile (+ 32 %) e Colombia (+ 25 %).
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HouseCUBA » 06/05/2019, 23:46

Dove e come siano migliorati gli standard qualitativi lo sanno solo loro...
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda beboroma » 07/05/2019, 12:52

Ovviamente su quanto riportato da carlo non sono in grado di dire la mia ma posso solo dire questo, la mia compagna ha diverse amicizie nell'ambito lavorativo degli hotel e a quanto dicono sembra che non sia cosi' splendente la situazione turistica, anche nel nuovo hotel 5 stelle El Faro la presenza di turisti scarseggia, nell'ex Blau ora Fiesta Americana idem con patate ma la cosa piu' "strana" e' che la ristorazione non e' all'altezza del prezzo pagato.
Volevo andare a marzo ma dalle notizie che arrivavano dall'hotel (ex Blau) ho ritenuto piu' opportuno rimandare.
beboroma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda HouseCUBA » 07/05/2019, 17:25

beboroma ha scritto:Ovviamente su quanto riportato da carlo non sono in grado di dire la mia ma posso solo dire questo, la mia compagna ha diverse amicizie nell'ambito lavorativo degli hotel e a quanto dicono sembra che non sia cosi' splendente la situazione turistica, anche nel nuovo hotel 5 stelle El Faro la presenza di turisti scarseggia, nell'ex Blau ora Fiesta Americana idem con patate ma la cosa piu' "strana" e' che la ristorazione non e' all'altezza del prezzo pagato.
Volevo andare a marzo ma dalle notizie che arrivavano dall'hotel (ex Blau) ho ritenuto piu' opportuno rimandare.

Purtroppo è così, ed in particolare sul discorso ristorazione, vi posso assicurare che spesso arrivano sulla isla di quelle schifezze per la maggior parte degli all inclusive che a confronto tante cose che si trovano all'Eurospin sono prelibatezze gourmet. ::fuma
HouseCUBA
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Notizie di Cuba ed Avvenimenti