A2 VISA FAMILIAR

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

A2 VISA FAMILIAR

Messaggioda gori » 12/06/2015, 10:25

Vorrei se fosse possibile fare un po di chiarezza sul periodo e le formalità per richiedere ed ottenere il cambio di visa da turismo a familiare. C'è chi parla di max 90 gg e chi di 6 mesi + 1 + 1 tot. 8 mesi, la differenza è sostanziale. Sembrerebbe altresí che non è necessario per gli 8 mesi una relazione ufficiale (matrimonio) con la invitante e tantomeno che sia la diretta proprietaria della vivienda dove stabilire il domicilio per la "A2".

Chi sa qualcosa di certo?
Grazie
gori
Utente
Utente

Re: A2 VISA FAMILIAR

Messaggioda ragioniere » 12/06/2015, 14:38

gori ha scritto:Vorrei se fosse possibile fare un po di chiarezza sul periodo e le formalità per richiedere ed ottenere il cambio di visa da turismo a familiare. C'è chi parla di max 90 gg e chi di 6 mesi + 1 + 1 tot. 8 mesi, la differenza è sostanziale. Sembrerebbe altresí che non è necessario per gli 8 mesi una relazione ufficiale (matrimonio) con la invitante e tantomeno che sia la diretta proprietaria della vivienda dove stabilire il domicilio per la "A2".

Chi sa qualcosa di certo?
Grazie

Ciao Portierazzo

leggi qua e se hai domande chiedi e ti sara dato

http://www.dcubanos.com/blog/visa-famil ... -cuba-a-2/
Immagine

La mia e solo un opinione, chi la pensa diversamente non sbaglia mica (cit. Totonnus)
ragioniere
Camajan
Camajan

Messaggioda pillo » 26/07/2015, 14:35

Domanda agli utenti: conviene fare la visa A2 solo per una settimana?O essendo breve il periodo in cui staro' a dormire a casa della novia conviene non sbattersi (andare all'ufficio inmigracion, etc) per ottenere la visa A2 per cosi' poco tempo?Grazie
pillo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda gugumarino » 26/07/2015, 15:10

pillo ha scritto:Domanda agli utenti: conviene fare la visa A2 solo per una settimana?O essendo breve il periodo in cui staro' a dormire a casa della novia conviene non sbattersi (andare all'ufficio inmigracion, etc) per ottenere la visa A2 per cosi' poco tempo?Grazie

è obbligatorio,tu no,ma la novia potrebbe avere problemi.da quando vai a casa sua hai 72 ore di tempo per regolarizzare il tutto.
gugumarino
Utente
Utente

Messaggioda uo » 26/07/2015, 16:59

:smt023
gugumarino ha scritto:
pillo ha scritto:Domanda agli utenti: conviene fare la visa A2 solo per una settimana?O essendo breve il periodo in cui staro' a dormire a casa della novia conviene non sbattersi (andare all'ufficio inmigracion, etc) per ottenere la visa A2 per cosi' poco tempo?Grazie

è obbligatorio,tu no,ma la novia potrebbe avere problemi.da quando vai a casa sua hai 72 ore di tempo per regolarizzare il tutto.
uo
Utente
Utente

Messaggioda paoloniko » 04/08/2015, 21:36

..riprendo questo post..

Qualcuno che ha già avuto esperienza (magari all'Avana) può per favore dirmi cosa devo fare\presentare per trasformare il mio visto turistico in visto famigliare (sono sposato con cittadina Cubana) e soggiornare nella casa della suocera?

Graie mille a chi mi sa rispondere! :smt023 :smt023
paoloniko
Utente
Utente

Messaggioda bonvys » 04/08/2015, 21:55

paoloniko ha scritto:..riprendo questo post..

Qualcuno che ha già avuto esperienza (magari all'Avana) può per favore dirmi cosa devo fare\presentare per trasformare il mio visto turistico in visto famigliare (sono sposato con cittadina Cubana) e soggiornare nella casa della suocera?

Non vorrei dire una cavolata, ma nel tuo caso credo tu non debba fare nulla :roll:
Ca$tro:
Immagine
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda paoloniko » 04/08/2015, 22:43

bonvys ha scritto:

Non vorrei dire una cavolata, ma nel tuo caso credo tu non debba fare nulla :roll:

Perchè dici? allora chi deve chiedere il visa famigliare?
paoloniko
Utente
Utente

Messaggioda bonvys » 05/08/2015, 10:47

paoloniko ha scritto:
bonvys ha scritto:

Perchè dici? allora chi deve chiedere il visa famigliare?

Allora rettifico, il cambio di visa va fatto, quindi dovrai fare la A2.
Il procedimento preciso non lo ricordo bene, sicuramente dovrai comprare due sellos da 20CUC cadauno (di solito si prendono in banca,magari falli già prendere da chi è a Cuba, te lo consiglio per evitare ritardi come è successo a me), riempire un formulario ad imigracion con i dati della casa il proprietario ecc. e poi dovrai tornare ad imigracion con questo foglio firmato, il tuo passaporto, il visto turistico, l'assicurazione medica.
Questo è quello che ricordo di aver fatto.
Ca$tro:
Immagine
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda JeanPaul » 05/08/2015, 12:04

A me risulta che in assenza di matrimonio, la Visa familiare dura 2 mesi e in via del tutto eccezionale " può " essere prolungata a 3 mesi. La si stipula assieme al padrone di casa che oltre ad ospitare deve fare anche da garante quindi se succede qualcosa lui è responsabile.
La confianza es buena, el control es mejor
El control sin confianza no es eficiente
JeanPaul
Utente Senior
Utente Senior

Prossimo

Torna a Burocrazia italiana e cubana