Adesso la Russia sta riscoprendo Cuba

News commenti e avvenimenti relativi a cuba

Moderatore: Guajiro.

Re: Adesso la Russia sta riscoprendo Cuba

Messaggioda carlo » 05/12/2018, 11:22

Nato : “Usa fuori dal Trattato Inf in 60 giorni”. Russia: “Pronti a dislocare missili nucleari a Cuba e in Venezuela”


Immagine

Le minacce russe, verso la comunità internazionale, sono state al centro della prima giornata dei lavori dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles. L’Alleanza Atlantica ha chiesto, a Mosca, che venga consentito il rilascio dei marinai ucraini, arrestati nello stretto di Kertch, insieme alla garanzia della libertà di navigazione soprattutto in quel tratto.

Il governo di Kiev ha fatto sapere che il Cremlino ha sbloccato parzialmente i porti, che si affacciano sul mare d’Azov, consentendo ai mercantili di Petro Poroshenko di transitare per la prima volta, dallo scorso 25 novembre, nell’area in questione. Siamo sicuramente davanti a un piccolo passo distensivo, ma la situazione rimane ancora purtroppo molto complessa. Il responsabile della diplomazia di Kiev ha annunciato infatti che il suo paese entrerà, con la Georgia, tra i membri dell’Organizzazione Atlantica (scelta non gradite da Vladimir Putin). I membri del Patto si sono appellati allo zar affinchè rispetti anche un altro elemento di estrema importanza: il trattato missilistico Inf. Il responsabile della diplomazia d’oltreoceano, Mike Pompeo, ha minacciato di uscire dall’intesa, stipulata nel lontano 1987 tra Reagan e Gorbaciov, entro 60 giorni se la controparte continuerà a non rispettarla. Immediata la replica di Mosca: “Potremmo dislocare i nostri missili nucleari a Cuba e in Venezuela”.
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6991
Iscritto il: 26/05/2011, 15:49
Località: perugia

Re: Adesso la Russia sta riscoprendo Cuba

Messaggioda carlo » 07/01/2019, 11:12

Cuba: arrivato all'Avana nuovo materiale rotabile dalla Russia

È arrivato nella serata di giovedì a Cuba un nuovo lotto di materiale rotabile proveniente dalla Russia, parte di un programma di cooperazione lanciato per rivitalizzare il settore ferroviario del paese caraibico. Lo riferisce la stampa ufficiale cubana segnalando che il lotto comprende un prototipo sperimentale di autobus su rotaia e sette locomotive. Ad oggi, riassume "Cubadebate", la Russia ha consegnato 43 delle 75 locomotive promesse nel programma destinato principalmente a rafforzare il trasporto merci e che dovrebbe concludersi entro il 2021. L'autobus su rotaia, progettato dai russi e con tecnica sviluppata dalla Union de ferrocarriles de Cuba (Ufc), verrà impiegato per servire le zone di più difficile accesso del paese.
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6991
Iscritto il: 26/05/2011, 15:49
Località: perugia

Re: Adesso la Russia sta riscoprendo Cuba

Messaggioda carlo » 06/10/2019, 15:24

Cuba:, Medvedev: la Russia la aiuterà a ricevere petrolio

La Russia aiuterà Cuba a ricevere petrolio e suoi derivati per rendere più sopportabili le restrizioni statunitensi che impediscono l'accesso delle petroliere all'isola dei Caraibi: lo ha dichiarato il primo ministro russo Dmitri Medvedev. Il premier russo, reduce da una visita di due giorni nell'isola caraibica, ha inoltre assicurato che Cuba si e' impegnata a rimborsare il debito contratto con Mosca,

Immagine
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6991
Iscritto il: 26/05/2011, 15:49
Località: perugia

Precedente

Torna a Notizie di Cuba ed Avvenimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti