COCKTAILS E BEVANDE VARIE

Musica, Balli, Film, Cucina & Cocktails

Moderatore: cubasoyyo

Messaggioda Er gondola » 10/12/2007, 15:49

goyle ha scritto:
E dov'è il lugar, che veniamo una sera a emborracharci a spese tue? :twisted: :twisted: :twisted:




Ormai sono lontano da Venezia da anni....

.....adesso altri mari,quelli di Sardegna.....


DECIMA COMANDANTE !




.
Er gondola
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/10/2006, 20:55
Località: Ca-Ve-Hab

Messaggioda goyle » 10/12/2007, 15:56

Er gondola ha scritto:
goyle ha scritto:
E dov'è il lugar, che veniamo una sera a emborracharci a spese tue? :twisted: :twisted: :twisted:




Ormai sono lontano da Venezia da anni....

.....adesso altri mari,quelli di Sardegna.....


DECIMA COMANDANTE !




.


Azz, però non si sa mai, magari un giretto in estate :wink:

Juno per tutti........ :smt023
Perché nella pubblicità di segugio.it c'è un bracco ungherese?
Avatar utente
goyle
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 30821
Iscritto il: 02/10/2006, 9:30
Località: Repubblica di Salò

Messaggioda Er gondola » 10/12/2007, 16:20

goyle ha scritto:
Azz, però non si sa mai, magari un giretto in estate :wink:

Juno per tutti........ :smt023






Volentieri,
se passerai in questa splendida isola fammi un fischio ! :smt023


Memento Audere Semper


P.S. (Junio...con la i) :wink:




.
Er gondola
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/10/2006, 20:55
Località: Ca-Ve-Hab

Messaggioda gianluca » 11/01/2008, 14:12

Er gondola ha scritto:
cocoloco ha scritto:La ricetta originale de Er Gondola

In un bicchiere alto versare il succo di mezzo lime e due cucchiai di zucchero di canna raffinato,
diluire con un po' di acqua gassata e aggiungere un paio di rametti di yerbabuena avendo cura di pestarne delicatamente il solo gambo .

Aggiungere una porzione generosa di ron cubano di 3 anni con abbondante ghiaccio.

Colmare il bicchiere con acqua ben gassata e decorare con un ramo di yerbabuena
Soi cantinero yo tambien e concordo in pieno questa l'unica ricetta originale con il ghiaccio in cubetti e non tritato.







BUONA BEVUTA !! :wink:



P.S. non è ammessa nessuna variante.
Questa è l'unica e originale ricetta del vero Mojito de Cuba.





Coco,
a me non preme vedere pubblicata la corretta ricetta del Mojito da me postata tempo fa.

Quella qui sopra non è da considerarsi la "mia" ricetta del Mojito,
è molto semplicemente "la" ricetta del Mojito.


Pensavo modificassi in qualche modo quella che hai pubblicato all'inizio di questo topic,
ovvero: o scrivi che è una variante o la cambi e metti quella giusta come hai fatto con la Pinacolada.


Pensavo il messaggio fosse comprensibile.....

Ti saluto,
Marco da Venezia


.
Avatar utente
gianluca
Utente
Utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2007, 23:05
Località: napoli

Messaggioda tio gigi » 26/11/2008, 14:08

COCKTAIL SVELATO



GUERRE E SUGGESTIONI -

Il Daiquiri o Daiquirì è un cocktail di origini caraibiche a base di rum, succo di lime e zucchero di canna sciolto (sciroppo di zucchero). Già in voga negli USA ai primi del Novecento, le sue origini vengono fatte risalire al 1898, all'epoca della guerra tra Stati Uniti e Spagna, dopo l'affondamento della nave Maine, nel porto dell'Avana. Secondo gli storiografi, un marine sbarcò in un piccolo villaggio nei pressi di Santiago di Cuba, precisamente a Daiquiri. Per placare la sete entrò in una baracca; rifiutandosi di bere rum liscio, lo fece allungare con succo di lime e poi lo corresse ulteriormente con un po' di zucchero. Nacque così il Daiquiri. Un'altra leggenda sposta la sua data di nascita pochi anni più tardi, nel 1905, quando alcuni ingegneri americani impegnati nei lavori in una miniera, lo inventarono e gli diedero il nome della spiaggia cubana Daiquiri, fine e deliziosa quanto l'omonimo cocktail.

DOLCEZZA CARAIBICA -

Il Piña Colada è un cocktail molto dolce a base di rum chiaro, latte di cocco e succo d'ananas (o ananas a pezzetti). Alcune testimonianze parlano di bevande a base di ananas e rum, ma senza il latte di cocco, già dagli anni 20. Un riferimento iniziale ad una bevanda chiamata Piña Colada composta da rum, noce di cocco e ananas, si trova nell'edizione del 16 aprile 1950 del New York Times. Un'altra versione riconosce il Piña Colada come bevanda tipica di Porto Rico, paese dove si dice sia stato creato per la prima volta nel 1963 da Don Ramon Portas Mingot che, tentando di ideare un cocktail originale a base di frutta, preparò il primo Piña Colada. Nella Vecchia San Juan c'è una targhetta commemorativa in marmo per ricordare questo evento. È probabile quindi che in buona parte dei Caraibi, già dagli anni 50, si fosse a conoscenza di questo tipo di bevanda, chiamata semplicemente "ananas colata", ma fu nel 1963 che essa venne ufficializzata col nome di Piña Colada e assunta come bevenda nazionale portoricana.
Avatar utente
tio gigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18/01/2007, 15:58
Località: varese - lawton

Messaggioda tuccio » 20/09/2010, 21:42

Immagine


Il mojito ha origini tutte cubane e si racconta che la persona che lo inventò era il proprietario della Boteguida del Medio proprio a L’Avana. Gli ingredienti sono uguali in ogni parte del mondo anche se forse la tecnica della preparazione e la sua mescolatura possono fare la differenza.

Gli ingredienti sono, foglie di menta, a Cuba si preferisce usare la Hierba Buena che è più delicata come sapore, rum bianco, zucchero di canna bianco, succo di lime e soda. Il cocktail, a Cuba considerato molto più di un semplice cocktail, viene servito freddo e ha un gusto deciso che non sempre piace perchè mischia il forte del rum al più aspro lime e alla menta.

A Cuba conoscono e preparano bene il mojito tanto che in inverno spesso non si serve, ne si chiede, è una bevanda preferibilmente estiva appunto perchè si usano solo prodotti freschi. In inverno infatti la menta non è matura e potrebbe presentarsi più aspra. Attenzione quindi a chiedere un mojito a Cuba perchè fatto con gli ingredienti del luogo non potrebbe corrispondere alle vostre aspettative.

La ricetta originale cubana del mojito è la seguente: dopo aver messo sul fondo del bicchiere lo zucchero di canna, la menta e il succo di mezzo lime si pesta il tutto con un pestello si aggiunge il ghiaccio, il rum , la soda o in alternativa l’acqua frizzante. Il tutto servito in un bel bicchiere viene servito con cannuccia e foglia di menta decorativa.
Immagine
Avatar utente
tuccio
Fondatore
Fondatore
 
Messaggi: 37866
Iscritto il: 30/09/2006, 1:30
Località: LAS TUNAS

Messaggioda noesfacil » 19/08/2011, 20:40

Ryo_Saeba ha scritto:......... o meglio una ragazza cubana impiantata in Italia. Magari trovare una cubana caliente ma con la mentalità un po' più chiusa da italiana! I miracoli non esistono!


Per me la cubana italianizzata è il peggio incubo che può esistere. A giudicare quele che ho incontrato nei locali latini per Roma e escludendo le mamme di famiglia la maggior parte sono delle stronze esaltate che comunque continuano a trattarci da yumas (mi compri una birra) e con €50 si continuano a vendersi a chiunque.

La cubana deve stare a Cuba.
Avatar utente
noesfacil
Utente
Utente
 
Messaggi: 953
Iscritto il: 27/05/2011, 1:24
Località: Malecon - Vedado

Messaggioda cocoloco » 28/01/2012, 11:11

Havana Club Old Rose Daiquiri
un momento di piacevole dolcezza



Immagine



Un viaggio alla scoperta dell’Havana, città extrasensoriale cubana per eccellenza. Il gusto esclusivo del rum Havana Club ottenuto grazie a sette anni di invecchiamento in botti di legno finemente selezionate. Appunti di viaggio, ricordi e fotografie incisi su un pack dal design raffinato e allo stesso tempo tradizionale. Una confezione regalo adatta all’uomo cosmopolita e viaggiatore che infrange i semplici confini del proprio mondo per esplorare e scoprire nuovi piaceri attraverso i cinque sensi e ancor meglio attraverso l’esperienza sensoriale del gusto. Tutto questo è Havana Club Carnet de Viaje, il pack edizione limitata di Havana Club, che reintepreta il concetto di viaggio attraverso un’edizione limitata unita al sapore inconfondibile di Havana Club Añejo 7 Años.

Stralci di fotografie, immagini di vita vera catturate per richiamare alcuni dei tratti più caratteristici e meravigliosi di Cuba. Dalle onde che infrangono le rive del Malecón, lungomare di 7km della città dove il tramonto è un rituale a cui non nessun cubano può rinunciare, al Museo del Ron nell’Havana Vieja, unico al mondo, da dove tutto prende vita. El viaje a la Habana prosegue poi con l’immagine dei coco taxi, colorati mezzi di trasporto per tre persone con cui si può respirare realmente l’aria magica di Cuba, per finire con il simbolo per eccellenza, la Giraldilla, statua che domina il porto dell’Havana.

La confezione si apre e svela il cuore rosso pulsante e avvolgente di Havana Club Añejo 7 años, da sempre il rum scelto da chi sa apprezzare qualità ed esclusività. Frutto di una lunga e consolidata tradizione e sapienza nella produzione del rum, ricco di personalità ma anche di attenzione e curiosità verso tutto ciò che di più nuovo c’è nell’arte, nella musica e nella cultura. “Havana Club Añejo 7 Años è il rum di cui vado più fiero, – sostiene Don Josè Navarro, Maestro Ronero di eccellenza – rappresenta la quintessenza del rum cubano invecchiato”. Caratterizzato da un aroma dominato dalle note di vaniglia, bosco, frutta secca, spezie e chiodi di garofano e da un sapore molto netto e morbido, questo speciale rum lascia lungo le pareti del bicchiere una scia di colore marrone bruciato che ricorda il colore dei sigari forti, rivelandosi così il regalo perfetto per un San Valentino caldo ed esclusivo.

.
cocoloco
dissidente
dissidente
 
Messaggi: 46365
Iscritto il: 30/09/2006, 3:26

Re: COCKTAILS E BEVANDE VARIE

Messaggioda carlo » 24/06/2012, 17:43

cocoloco ha scritto:Mojito


Questa è la bevanda che ha reso famosa nel mondo la Bodeguita del Medio,
il popolare locale dell’Avana, meta di artisti ed intellettuali di mezzo mondo.
Pare che lo stesso Hemingway ne fosse un accanito bevitore!
Il vero mojito si prepara con l’hierbabuena,
un’erba aromatica che in Italia potete sostituire con ciuffi di menta fresca.

Ingredienti
- 2 gocce di angostura
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 2/10 di succo di lime o limone
- 8/10 di Ron blanco
- Foglie di hierba buena (oppure menta piperita fresca)
- soda water

Preparazione
Pestare nel bicchiere le foglie dell'erba con lo zucchero,
aggiungere ghiaccio tritato e versare gli altri ingredienti.
Riempire con soda e decorare con germogli e foglie d'erba


Immagine



il MOJITO e' nato 500 anni fa,ma dalla sua creazione non ha smesso di affascinare.Non a caso,la parola mojo,di derivazione creola,significa "incantesimo":scelta del nome pero' successiva alla sua prima ricetta(realizzata con aguardiente de cana,zucchero,lime,acqua e menta)ribattezzata Draque in onore di Francis Drake,principe dei corsari,a lungo protagonista dell'assedio di Cuba,alla ricerca del tesoro azteco.Ma il bucaniere venne respinto e l'unica traccia positiva della sua permanenza in zona caraibica(oltre alla licenza di commercio ottenuta dai regnanti inglesi)furono i primi tentativi di distillare la canna da zucchero,addolcita e rinfrescata con menta e lime.La ricetta venne codificata solo a meta' dell'ottocento,quando Don Facundo Bacardi sostitui' l'acquavite con il primo vero rum della storia:ne venne fuori un piccolo incantesimo,un mojito appunto.Basto' che i ricchi americani,per fuggire dal proibizionismo,cominciassero a frequentare Cuba per trasformare una piccola locanda dell'Habana Vieja,la Bodeguida del Medio nel bar piu' popolare delle Americhe
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6992
Iscritto il: 26/05/2011, 15:49
Località: perugia

Messaggioda Anubi » 25/06/2012, 6:59

cocoloco ha scritto:Mojito

...................................................
Il vero mojito si prepara con l’hierbabuena,
un’erba aromatica che in Italia potete sostituire con ciuffi di menta fresca.

    La hierbabuena è la mentuccia romana :mons (foglia tondeggiante)
    ben differente dalla menta (foglia a lancia) 8) :smt040 :-D
8)   Sperare senza far niente e` come pescare senza esca. A volte funziona  Immagine
Immagine
Avatar utente
Anubi
Utente
Utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 26/08/2010, 15:39
Località: Nelle nebbie della Bassa

PrecedenteProssimo

Torna a CULTURA CUBANA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MSN [Bot] e 0 ospiti