Cuba, Miriam Nicado prima rettrice dell’università dell’Avan

News commenti e avvenimenti relativi a cuba

Moderatore: Guajiro.

Cuba, Miriam Nicado prima rettrice dell’università dell’Avan

Messaggioda carlo » 03/12/2018, 16:52

Cuba, Miriam Nicado prima rettrice dell’università dell’Avana. In Italia solo 6 donne ai vertici degli atenei

Immagine

La svolta arriva dopo 290 anni di uomini al comando. In generale le donne che ricoprono la carica di rettore nelle università nel mondo sono ancora pochissime

Dopo ben 290 anni di soli uomini al comando, la tradizione è stata ‘infranta’ quest’anno a Cuba, con la nomina di Miriam Nicado come rettrice dell’Università dell’Avana, la più antica e importante del paese. La prima donna a ricoprire questo incarico, e per di più di colore. Deputata dell’Assemblea nazionale del Potere popolare, e membro del Consiglio di Stato dell’isola, Nicado ha lavorato fino alla settimana scorsa come rettrice dell’Università di scienze informatiche, creata da Fidel Castro come centro di tecnologia avanzata per stimolare lo sviluppo nazionale di software.

La notizia, diventata virale secondo la stampa locale, è stata una decisione “sostenuta dalla qualità professionale, umana e politica di una persona instancabile, che difende al massimo le sue convinzioni e che è in grado di convincere con il suo parlare pacato e il permanente sorriso”, hanno dichiarato le autorità universitarie. Nelle sue prime esternazioni alla stampa, Nicado ha detto che “dirigere l’Università dell’Avana (Uh) è un impegno per la storia. Qui si sono formati centinaia di patrioti cubani, grandi scienziati e accademici”.

Nata a Sagua la Grande, Villa Clara, nel centro di Cuba, si è laureata in Matematica Applicata all’Università statale di Odessa, nell’ex Unione sovietica. Dal 1991 al 2012 ha ricoperto incarichi presso l’Università di Las Villas, da capo del Dipartimento di Matematica a vice-rettrice. Ha insegnato anche nelle università di Messico, Colombia, Cile, Venezuela, Repubblica Dominicana ed Ecuador. L’Università dell’Avana, fondata nel 1728 dai frati domenicani con il nome di Reale e pontificia università di San Geronimo dell’Avana, oggi raccoglie 19 facoltà di laurea e 12 centri di ricerca.

Immagine

In generale le donne che ricoprono la carica di rettore nelle università nel mondo sono ancora pochissime. Nella stessa Cuba, lo scorso settembre, Orquídea Urquiola Sánchez è stata chiamata a ricoprire questo incarico nell’Università di Cienfuegos,
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6881
Iscritto il: 26/05/2011, 15:49
Località: perugia

Torna a Notizie di Cuba ed Avvenimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite