Cuba: sono 4 milioni i turisti stranieri

News commenti e avvenimenti relativi a cuba

Moderatore: Guajiro.

Messaggioda carlo » 21/06/2017, 9:52

Nel 2016 ben 4 milioni di turisti stranieri hanno visitato Cuba. Un numero che da tre anni cresce annualmente (e regolarmente) del 15%.

L'isola caraibica, con le sue spiagge di sabbia fine, i suoi sigari, il suo rhum, la sua musica e la sua storia, è diventata la destinazione turistica del momento, anche a seguito della, parziale, eliminazione dell'embargo Usa.

E le compagnie aeree vogliono la loro parte di torta, anche se le autorità cubane accordano i diritti di traffico con molta parsimonia.

Per esempio, la francese Corsair (filiale della tedesca Tui, primo gruppo mondiale nel settore turistico) ha ottenuto solo due frequenze settimanali.

Una piccola delusione per il presidente della compagnia, Pascal de Izaguirre, tanto più che altre compagnie francesi (come Air France, 11 voli diretti e Air Caraïbes, tre frequenze) hanno potuto ottenere di più. Ma giovedì 8 giugno Corsair ha potuto effettuare il suo volo inaugurale all'Avana. Nel mirino della compagnia non ci sono solo i turisti leisure ma anche i viaggiatori d'affari, vero core business del vettore. Da settembre i suoi sette aeromobili (Airbus A330 e Boeing 747) saranno dunque dotati di business class.

Immagine

Considerazione personale:a questo dato record positivo viene controbilanciato da almeno 2elementi negativi,il primo e' che probabilmente quel tasso di crescita gia da quest'anno verra ridimensionato,il secondo e' che nonostante questo piccolo boom l'economia nazionale e' in decrescita
carlo
Moderatore
Moderatore

Re: Cuba: sono 4 milioni i turisti stranieri

Messaggioda carlo » 22/07/2017, 17:22

Cuba macina risultati, un semestre a doppia cifra

Ancora un segno più per il turismo internazionale a Cuba. L’Isola dei Castro, che ha chiuso il 2016 con il bilancio record di 4,2 milioni di visitatori, continua a macinare risultati positivi soprattutto per quanto riguarda la componente europea.

In base ai dati diffusi da José Daniel Alonso, direttore generale del ministero del Turismo cubano (Mintur), gli arrivi da gennaio a giugno hanno raggiunto la quota di 2,5 milioni, cifra che rappresenta un incremento del 22,2% rispetto all’analogo periodo del 2016.

Buone notizie anche sul fronte della ricettività alberghiera: secondo Alonso Cuba, che fino a maggio scorso contava 67.669 camere d’hotel, entro la fine di quest’anno aggiungerà un totale di 68.200 camere, per poi salire ulteriormente a 100mila entro il 2030. Al momento sull’isola gli alberghi a gestione estera sono 114, corrispondenti al 66,8% del totale della disponibilità ricettiva.
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda carlo » 07/11/2017, 9:51

Cuba: boom di turisti stranieri nel 2017, 4 milioni

Immagine

Secondo una nota ufficiale, sono stati 4 milioni i turisti stranieri che nel 2017 hanno visitato Cuba, per la quale continua il 'boom' del settore nonostante "l'uragano Irma e le campagne per impedire che visitatori stranieri vengano" sull'isola.

Cuba "ha raggiunto" questa cifra lunedì, 54 giorni prima di quello che ci si aspettava, ha dichiarato il ministero del Turismo. Il dato apre la possibilità di un nuovo record annuale di viaggiatori entro la fine dell'anno.

Il ministero considera queste cifre un successo nonostante i gravi danni provocati da Irma nelle infrastrutture economiche e "le campagne per evitare che i visitatori di altre nazioni vengano a conoscere l'arcipelago cubano", si legge nella nota. Quest'ultima dichiarazione farebbe riferimento all'attuale situazione dei rapporti con gli Stati Uniti d'America, ma nonostante i venti negativi, le autorità locali stanno adottando misure per il settore dell'industria turistica, tra le quali la pubblicazione di un nuovo "portafoglio di offerte" per attrarre investimenti internazionali.

Tra le aziende americane attive a Cuba ci sono le compagnie di crociere, che sono più di una speranza a Cuba di mantenere il "ritmo del boom" dell'industria turistica. Secondo una proiezione del Consiglio commerciale ed economico Stati Uniti-Cuba, tre grandi compagnie di crociere americane lasceranno più di 623 milioni di dollari di entrate tra il 2017 e il 2019.
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda carlo » 07/12/2017, 10:44

Ultime notizie in rete danno Cuba tra le mete sconsigliate per il 2018.....credo che il punto piu alto della parabola turistica di cuba sia stata raggiunta e che da qui in avanti assisteremo ad un lento declino...
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda santidro » 07/12/2017, 12:27

carlo ha scritto:Ultime notizie in rete danno Cuba tra le mete sconsigliate per il 2018.....credo che il punto piu alto della parabola turistica di cuba sia stata raggiunta e che da qui in avanti assisteremo ad un lento declino...

Fonte? cioè in rete sconsigliate come polo turistico o sconsigliate per altri motivi?
santidro
Camajan
Camajan

Messaggioda carlo » 07/12/2017, 12:50

santidro ha scritto:
carlo ha scritto:Ultime notizie in rete danno Cuba tra le mete sconsigliate per il 2018.....credo che il punto piu alto della parabola turistica di cuba sia stata raggiunta e che da qui in avanti assisteremo ad un lento declino...

Fonte? cioè in rete sconsigliate come polo turistico o sconsigliate per altri motivi?

La lista e' stata stilata sulla base di alcuni parametri.nello specifico Il sito di viaggi Fodor's ha stilato una lista delle 10 località dove non è consigliato andare nel 2018. Tra le principali ragioni: sicurezza, geopolitica, ambiente, complessità burocratiche e turismo di massa
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda santidro » 07/12/2017, 13:45

carlo ha scritto:
santidro ha scritto:

La lista e' stata stilata sulla base di alcuni parametri.nello specifico Il sito di viaggi Fodor's ha stilato una lista delle 10 località dove non è consigliato andare nel 2018. Tra le principali ragioni: sicurezza, geopolitica, ambiente, complessità burocratiche e turismo di massa

Infatti ti ho chiesto questo perchè di solito quando sconsigliano è per questi due motivi...io manco da un po quindi non posso esprimermi... :roll:
santidro
Camajan
Camajan

Messaggioda carlo » 07/12/2017, 16:21

santidro ha scritto:
carlo ha scritto:
santidro ha scritto:

Infatti ti ho chiesto questo perchè di solito quando sconsigliano è per questi due motivi...io manco da un po quindi non posso esprimermi... :roll:

:smt023 Infatti volevo riportare l'intera notizia ma poi non ho avuto tempo....
carlo
Moderatore
Moderatore

Torna a Notizie di Cuba ed Avvenimenti