FAQ DIVORZI

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

Re: FAQ DIVORZI

Messaggioda miguel78 » 28/03/2012, 23:26

ho spulciato un po' nel forum... Da qualche parte si è trattato il tema del divorzio notarile? Guardavo sul sito dell'ambasciata e lo si cita esplicitamente. Viene ormai riconosciuto in Italia?

Atto di divorzio notarile
Questa tipologia di divorzio, non prevista dalla Legge italiana, viene invece prevista dalla Legge cubana previo accordo tra le parti e produce i suoi effetti a decorrere dalla data del rogito notarile.

Se i documenti sono validi secondo la legislazione del luogo di emissione, l’Ufficio consolare provvede all’invio dei documenti al Comune italiano per la registrazione della sentenza.
me gusta más la bucanero q la cristal
miguel78
Utente
Utente

Messaggioda goyle » 29/03/2012, 10:41

miguel78 ha scritto:ho spulciato un po' nel forum... Da qualche parte si è trattato il tema del divorzio notarile? Guardavo sul sito dell'ambasciata e lo si cita esplicitamente. Viene ormai riconosciuto in Italia?

Atto di divorzio notarile
Questa tipologia di divorzio, non prevista dalla Legge italiana, viene invece prevista dalla Legge cubana previo accordo tra le parti e produce i suoi effetti a decorrere dalla data del rogito notarile.

Se i documenti sono validi secondo la legislazione del luogo di emissione, l’Ufficio consolare provvede all’invio dei documenti al Comune italiano per la registrazione della sentenza.

credo che ci sia una sola sentenza della cassazione che lo riconosce :roll:
Perché nella pubblicità di segugio.it c'è un bracco ungherese?
goyle
Amministratore
Amministratore

Messaggioda pit70 » 24/11/2012, 10:39

salve volevo sapere nel caso di separazione e a seguire divorzio che situazione si crea per mia moglie che per ora ha un regolare PRE e in italia un permesso di soggiorno con validità 5 anni non lavora ... grazie
pit70
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda bostik » 24/11/2012, 13:12

pit70 ha scritto:salve volevo sapere nel caso di separazione e a seguire divorzio che situazione si crea per mia moglie che per ora ha un regolare PRE e in italia un permesso di soggiorno con validità 5 anni non lavora ... grazie

Se il matrimonio é durato almeno 3 anni,ha diritto alla CDS permanente come da dlgs.30/2007.
bostik
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda pit70 » 30/11/2012, 9:14

invece la controparte italiana sul territorio cubano ... visto che il matrimonio è registrato allo stato civile nell isola ... cosa gli viene riconosciuto ??? ... forse solo un bel grazie ... o neanche quello ;-) ;-) ;-)
pit70
Utente Junior
Utente Junior

Re: ciao francesco1971,posso chiederti una informazione?

Messaggioda MEO1968 » 08/10/2013, 15:03

tuccio ha scritto:Scritto da Francesco1971 in data 15/07/2006

Visto che non ho ancora l'abilitazione per rispondere a tutti,vi dico cosa e' successo a me e cosa vi consiglio:Mi sposo con la mia prima moglie cubana,dopo 6 anni decido di divorziare e visto che posso anche a cuba divorziare senza il suo consenso(reverdias)gli spiego alla mia ex il tutto e lei decide di firmare,non avendo figli in 30 giorni mi danno la sentenza lei avendo questo tempo per reclamare il sussidio e non avendolo richiesto prendo il documento e trascrivo il mio divorzio in Italia tramite ambasciata italiana all'Havana.Attendo circa 2 mesi e arriva direttamente in comune dove vivo la trascrizione.Preparo i miei documenti dopo circa 2 mesi e vado a sposarmi a cuba con un altra.(non chiedetemi le motivazioni)La mia ex rimane in Italia avendo il pre.Totale divorzio 850 dollari.Mi risposo mia moglie viene in italia ma dopo 1 anno lei decide di ritornare a cuba e decido di divorziarmi per problemi seri....Prometto a lei soldi per promuovere lei il divorzio,e non avendo pre lei richiede il divorzio e il mantenimento,io per fare infretta accetto anche perche la legge cubana impone il mantenimento solo per 6 mesi.Ma c'e un altra legge che aiuta noi turisti;puoi anche non pagare niente perche non c'e' nessuna forma e legge per toglierti i soldi.L'importante e non avere conti bancari a cuba e lavoro a cuba.Totale speso 140 pesos cubano(6-7 dollari)La mia ex arrabbiata ha fatto causa ma le ho vinte tutte e vi diro le ho tolto la casa da me comprata alla quale lei viveva col marito cubano avendo voluto potevo impossessarmi di meta di quello che c'era in casa ma costava 800 dollari e non valeva la pena.Dopo il divorzio con le stesse procedure mi risposo(non chiedete i motivi)in circa 4 mesi e vivo felicemente con la mia 3 moglie cubana.Divorziate a cuba e' se avete paura non fatele ottenere il pre se volete potete,e cosi facendo potete dormire tranquilli.Con questo non sono contro i cubani anzi li amo e consiglio tutti di sposarvi ma facendo molta attenzione.......

ciao francesco1971,posso chiederti una informazione?
MEO1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: ciao francesco1971,posso chiederti una informazione?

Messaggioda Mauricio » 08/10/2013, 15:12

MEO1968 ha scritto:ciao francesco1971,posso chiederti una informazione?

Ciao MEO, chiedi pure, se non risponde francesco lo fara' qualcun altro. :wink:

ricorda di presentarti nell'apposito topic
Segui il Barrio de Cuba anche sui Social Network!
Mauricio
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MEO1968 » 08/10/2013, 15:17

Quale è LO studio legale a cui ti sei rivolto e sei riuscito ad ottenere oltre a non dover riconoscere nulla a tua ex moglie, anche a farti dare la casa? Grazie e ciao
MEO1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Maxcubano » 08/10/2013, 16:06

MEO1968 ha scritto:Quale è LO studio legale a cui ti sei rivolto e sei riuscito ad ottenere oltre a non dover riconoscere nulla a tua ex moglie, anche a farti dare la casa? Grazie e ciao

Secondo me questo francesco la fa un tantino facile, se la moglie cubana vive in italia e il divorzio lo chiede qui.....son cazzi, specialmente se non lavora e ci sono figli.
Maxcubano

Immagine

Immagine

Moneta unica a cuba? Forse.
Maxcubano
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Xmagno » 30/08/2016, 23:32

quindi se io italiano, mi sposo con una cubana, in caso di divorzio sono obbligato al mantenimento?? Anche in assenza di figli??
Xmagno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Burocrazia italiana e cubana