FAQ MATRIMONI

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

Re: FAQ MATRIMONI

Messaggioda Amor Bonito » 06/10/2015, 15:15

giangua ha scritto:
amor bonito ha scritto:Io sono stata la scorsa settimana (mercoledì se non sbaglio), il consolato apre alle 09.00 e noi siamo arrivati alle 08.15.
Trovi un sacco di gente davanti al portone (ancora chiuso) ma oltre al consolato cubano c'è il consolato macedone.
Noi ci siamo avvicinati ai pochi cubani presenti e abbiamo chiesto chi era l'ultimo, funziona esattamente come a Cuba: il rispetto per la coda è sacrosanto! :-D
Quando poi entri in consolato ti danno il numero in base a quello che devi fare, quindi se quelli davanti a te devono fare passaporti o altro, può essere che passi per primo.

grazie, era esattamente quello che volevo sapere! cercherò di essere davanti al portone per le ore otto almeno

noi alle 08.15 avevamo 2 persone davanti. ..i°°
Immagine

..cada mañana te diré cuanto te necesito
que siempre te amo y te amaré vuelvo y te lo repito, corazón
calmame la sed que tengo siempre de tu Amor Bonito..
Amor Bonito
Utente
Utente

Messaggioda tazzina » 11/02/2016, 22:04

Ciao per favore qualcuno mi sa' dire i costi per il matrimonio a Cuba? Non per i documenti da preparare qui' ma le spese per sposarsi in consultoria e poi le varie registrazioni del matrimonio presso Ambasciata e quant'altro, inoltre mi potete spiegare questa procedura compreso cosa si deve fare per far venire lo sposo in Italia??? Ho letto vari post in questa sezione ma forse le cose sono cambiate nel frattempo.
Gracias

::matt ::matt ::matt
Tu non eres mi mundo....pero eres lo que mas quiero en el mundo.....
tazzina
Utente
Utente

Messaggioda giumiro » 12/02/2016, 14:07

tazzina ha scritto:Ciao per favore qualcuno mi sa' dire i costi per il matrimonio a Cuba? Non per i documenti da preparare qui' ma le spese per sposarsi in consultoria e poi le varie registrazioni del matrimonio presso Ambasciata e quant'altro, inoltre mi potete spiegare questa procedura compreso cosa si deve fare per far venire lo sposo in Italia??? Ho letto vari post in questa sezione ma forse le cose sono cambiate nel frattempo.
Gracias

se non ricorso male 625 + 5 sellos da 25cuc e 5 sellos da 5 cuc poi 15 cuc a tradurre il certificato e 19 euro a treascriverlo all'Ambasciata italiana....(questo se la legalizzazione al Minres lo fai fare al Bufete che è un servizio gratuito pero a secondo da dove ti sposi molto lento)
no es facil!
giumiro
Utente
Utente

Messaggioda tazzina » 12/02/2016, 16:09

giumiro ha scritto:
tazzina ha scritto:Ciao per favore qualcuno mi sa' dire i costi per il matrimonio a Cuba? Non per i documenti da preparare qui' ma le spese per sposarsi in consultoria e poi le varie registrazioni del matrimonio presso Ambasciata e quant'altro, inoltre mi potete spiegare questa procedura compreso cosa si deve fare per far venire lo sposo in Italia??? Ho letto vari post in questa sezione ma forse le cose sono cambiate nel frattempo.
Gracias

se non ricorso male 625 + 5 sellos da 25cuc e 5 sellos da 5 cuc poi 15 cuc a tradurre il certificato e 19 euro a treascriverlo all'Ambasciata italiana....(questo se la legalizzazione al Minres lo fai fare al Bufete che è un servizio gratuito pero a secondo da dove ti sposi molto lento)

Caspita devo fare un mutuo...grazie Giumiro

::matt ::matt
tazzina
Utente
Utente

Messaggioda tazzina » 12/02/2016, 16:11

giumiro ha scritto:
Gracias

Scusa 625 sono cuc????
tazzina
Utente
Utente

Messaggioda vivacuba » 14/09/2016, 10:57

...DUNQUE...nel mio piccolo sto facendo degli inestimenti a Cuba....per cui a questo punto visto che convivo ormai da 11 aani quasi ho deciso, per porendere la residenza, di sposarmi a Cuba.....ho letto quali sono i documenti necessari, ma volevo capire volendo fare la separazione dei beni ( che ho letto qui si possa fare a CUBA...) come questa possa essere recepita dall'ambasciati iTALIANA AL MOMENTO DELLA LEGALIZZAZIONE....
QUALCUNO HA GIà FATTO E PUò SPIEGARMI?
GRAZIE
---------------------------
io ci provo...... poi vediamo cosa succede....
vivacuba
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Guajiro. » 14/09/2016, 18:18

vivacuba ha scritto:...DUNQUE...nel mio piccolo sto facendo degli inestimenti a Cuba....per cui a questo punto visto che convivo ormai da 11 aani quasi ho deciso, per porendere la residenza, di sposarmi a Cuba.....ho letto quali sono i documenti necessari, ma volevo capire volendo fare la separazione dei beni ( che ho letto qui si possa fare a CUBA...) come questa possa essere recepita dall'ambasciati iTALIANA AL MOMENTO DELLA LEGALIZZAZIONE....
GRAZIE

:shock: [-X [-X
Il matrimonio cubano NON prevede la separazione dei beni.
¡¡¡¡ A Cuba todo es posible ...... nada está seguro !!!!
Guajiro.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giumiro » 15/09/2016, 10:53

Guajiro. ha scritto:
vivacuba ha scritto:...DUNQUE...nel mio piccolo sto facendo degli inestimenti a Cuba....per cui a questo punto visto che convivo ormai da 11 aani quasi ho deciso, per porendere la residenza, di sposarmi a Cuba.....ho letto quali sono i documenti necessari, ma volevo capire volendo fare la separazione dei beni ( che ho letto qui si possa fare a CUBA...) come questa possa essere recepita dall'ambasciati iTALIANA AL MOMENTO DELLA LEGALIZZAZIONE....
GRAZIE

è vero il matrimonio a cuba non prevede la separazione dei beni....però forse è possibile una scappatoia....potresti provare a propinare bene la notara che vi sposa e fare un atto notarile tra te e tua moglie inerente al regime patrimoniale in italia dichiarando il regime patrimoniale della separazione dei beni in italia ....poi lo legalizzate al Minrex e portate in Ambasciata.
portati un fac simile di una separazione fatta da un notaio qui e la traduci.

Non è sicuro ma l'ho sentito nei forum di cuba....non so neppure se è già stato fatto...però è la unica possibilità...sicuro al 100% c'è la pratica di separazione dei beni con il notaio in italia costo 600/800 euro
no es facil!
giumiro
Utente
Utente

Messaggioda Guajiro. » 15/09/2016, 16:16

giumiro ha scritto:
Guajiro. ha scritto:
GRAZIE

è vero il matrimonio a cuba non prevede la separazione dei beni....però forse è possibile una scappatoia....potresti provare a propinare bene la notara che vi sposa e fare un atto notarile tra te e tua moglie inerente al regime patrimoniale in italia dichiarando il regime patrimoniale della separazione dei beni in italia ....poi lo legalizzate al Minrex e portate in Ambasciata.
portati un fac simile di una separazione fatta da un notaio qui e la traduci.

Non è sicuro ma l'ho sentito nei forum di cuba....non so neppure se è già stato fatto...però è la unica possibilità...sicuro al 100% c'è la pratica di separazione dei beni con il notaio in italia costo 600/800 euro

Giumiro, per tutelarsi si cercano tutte le "scappatoie" possibili.... ::idea però poi, quando devi attenerti alla Legge Cubana in merito, è difficile (se il matrimonio finisce male) che queste "scappatoie" possano servire a tuo/nostro favore... ::scitt
Guajiro. ha scritto:SOBRE LA COMUNIDAD DE BIENES DEL MATRIMONIO:

En el caso de la Ley cubana (“Código de Familia”), que ordena todo lo referente al matrimonio, las personas que se casan en la Isla lo hacen sometidos a esa ley, en la cual no se contemplan acuerdos prematrimoniales para el régimen de propiedad durante la unión formalizada.

La Ley cubana en ese sentido es impositiva, no ofrece elección a ningún otro régimen económico para la constitución del matrimonio que no sea el de la “comunidad matrimonial de bienes”, es decir, todo matrimonio celebrado en la Isla presuntivamente esta sometido a esta condición.

CADA CONYUGE LLEGA AL ACTO CON SUS BIENES PROPRIOS, QUE NO INTEGRARAN EL PATRIMONIO MATRIMONIAL Y QUE POR LO TANTO NO SON DIVISIBLES EN CASO DE DIVORCIO, porque fueron adquiridos con fecha anterior.

TODO LO QUE SE ADQUIERA A PARTIR DE ESE MOMENTO SI INTEGRA EL RÉGIMEN DE “COMUNIDAD MATRIMONIAL DE BIENES”, sin importar cual sea el aporte que haya hecho cada cónyuge a su incremento, con la excepción de las donaciones personales, herencias adjudicadas o regalos de familiares y amigos separadamente, pero todos los frutos o dividendos provenientes del trabajo si pasaran a integrar ese caudal que posteriormente se liquidaría.

Corresponde a cada cónyuge probar lo que considera que se adquirió durante la unión conyugal, y en el caso de la practica judicial de los tribunales cubanos, se dificulta sobremanera para la parte cubana acreditar los bienes que adquirió el otro cónyuge en el exterior, así como los saldos de cuentas bancarias, entre otras cosas, por razones obvias.

Da: http://www.cubalegalinfo.com
¡¡¡¡ A Cuba todo es posible ...... nada está seguro !!!!
Guajiro.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda estefano » 16/09/2016, 10:26

La divisione dei beni la fai una volta registrato il matrimonio n Italia, davanti a un Notaio, chiaro che entrambi dovete firmare.
Awo ni orunmila
estefano
Utente Esperto
Utente Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Burocrazia italiana e cubana