FAQ Ricongiungimento Familiare

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

Re: FAQ Ricongiungimento Familiare

Messaggioda tonycuc » 27/01/2017, 17:56

bonvys ha scritto:
tonycuc ha scritto:
bonvys ha scritto:
tonycuc ha scritto:Buongiorno,
scusate un dubbio....mi sono sposato a Dicembre con una cittadina cubana che è madre di una piccola di 10 anni.
Abbiamo già fatto tutte le pratiche per il visto, una volta qui poi faremo la richiesta di permesso di soggiorno.....
Le domande sono 2:
1. è necessaria fidejussione e polizza sanitaria? Dall'ambasciata dicono assolutamente di no ed anche altre agenzie dell'area dell'ambasciata, Polizze per Stranieri mi dice che sebbene dall'ambasciata non la richiedano alla dogana una volta arrivata in Italia potrebbero fare storie e rispedire indietro mia moglie e la bimba.
2. Un'agenzia viaggi mi dice che è possibile che con un biglietto di sola andata possano fare storie in aeroporto alla partenza da Cuba una volta ottenuto il visto. E' possibile? Loro vengono qui per rimanerci, non per tornare a Cuba?

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione precisa. Saluti

1. In teoria non servirebbero, non c'è una risposta sicura al riguardo, in pratica credo abbia ragione polizze per stranieri. Tu fai una cosa, manda una email con questa domanda all'ambasciata, scrivendo nome e cognome di tua moglie e la bimba. Loro ti risponderanno (presumo) che non è necessaria. Stampi la mail e la mandi con la documentazione e tua moglie, che nel caso di problemi alla dogana la esibirà.

2. Fai un biglietto di ritorno fittizio per entrambe, te lo puoi fare pure tu, non costa nulla e sei sicuro :smt023

Ciao,
mi pare tu mi abbia dato degli ottimi consigli, ma una curiosità, cosa intendi per "un biglietto di ritorno fittizio per entrambe", secondo te prendo una precendente conferma di volo di un corriere aereo e cambio date sull'e-mail e le dico di stampare quello e darlo ad eventuale richiesta?
Ciao grazie mille.

Esatto, prendi un biglietto vecchio e lo modifichi :smt023 - Fai attenzione magari che quel volo a quell'ora esista veramente, anche se non controllano mai.

Stampati la email dell'ambasciata e tienine una copia pure tu a portata di mano, quando le aspetti all'aeroporto in caso di problemi alla dogana potresti intervenire a loro aiuto.
Ricordale tutti i documenti a portata di mano e NON NEL BAGAGLIO DI STIVA, perché potrebbero chiedergli alla dogana.
Buna fortuna Tony :smt023

Grazie mille
tonycuc
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda delman » 28/01/2017, 1:10

Salve a tutti è tanto che non scrivo qui sul forum (avevo dimenticato la pswrd e per pigrizia non richiedevo la nuova)
ma vi seguivo sempre.

Ora ho bisogno di un vs aiuto perchè ho un dubbio sulle procedure d'invito di mia moglie.
Vi elenco brevemente i fatti.
Siamo sposati dal 2006 lei ha richiesto il PdS, che è stato poi rinnovato per 5 anni nel 2012.
A luglio 2012 chiediamo il PdS definitivo ma dopo 3 mesi ancora nulla (mentre una sua amica dopo 60gg tutto ok)
sollecitiamo gli uffici del comune e i vigili vengono a fare i controlli per ben 4 Volte :smt021 STI rompicoglioni,
le prime 2 volte mia moglie è presente, ma agli altri 2 controlli assenti in quanto già partita per Cuba.
Da quella data lei non ha più viaggiato in Italia e io non ho saputo più nulla del suo PdS, che presumo non le sia stato
concesso (Non mi sono informato in questura).
Questa estate vorrei che lei tornasse in Italia, ho visto che sono cambiate varie cose http://forum.barriodecuba.it/phpBB3/guida-al-visto-ai-familiari-di-cittadini-ue-t36202.html

quelli sopracitati dovrebbero essere i documenti richiesti per l'intervista,
potrei io sostituire quelli al punti 6 (le traduzioni e certificazioni) con copia dell'iscrizione del ns matrimonio nel mio comune di residenza? in carta libera o meglio autenticato, legalizzato?

saluti delman ::boat
delman
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda Mauricio » 02/02/2017, 16:04

delman ha scritto:Da quella data lei non ha più viaggiato in Italia e io non ho saputo più nulla del suo PdS, che presumo non le sia stato

puoi verificarlo con il numero di serie del cedolino, direttamente sul sito della questura.
Segui il Barrio de Cuba anche sui Social Network!
Mauricio
Amministratore
Amministratore

Messaggioda delman » 05/02/2017, 0:28

Mauricio ha scritto:
delman ha scritto:Da quella data lei non ha più viaggiato in Italia e io non ho saputo più nulla del suo PdS, che presumo non le sia stato

puoi verificarlo con il numero di serie del cedolino, direttamente sul sito della questura.

Non posso perchè la mia è una delle poche questure che usa sistemi propri.(come enunciato sul sito della polizia di stato)
avevo già provato i primi mesi del 2013 a mettere i dati del cedolino ma sempre picche.

saluti delman
delman
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda Xmagno » 17/03/2018, 23:00

Salve a tutti.
Sono italiano sposato con una donna cubana che ora da un anno risiede in Italia.
Per invitare qua in Italia sua madre o suoi fratello che procedure devo fare??
Xmagno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda bonvys » 20/03/2018, 15:09

Xmagno ha scritto:Salve a tutti.
Sono italiano sposato con una donna cubana che ora da un anno risiede in Italia.
Per invitare qua in Italia sua madre o suoi fratello che procedure devo fare??

Vedi qua:

guida-al-visto-ai-familiari-di-cittadini-ue-t36202.html
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda delman » 05/07/2018, 23:44

ATTENZIONE ::fuma ::fuma

Speriamo che la Blu cagata fallisca presto e lasci spazio ad altre compagnie,

Negato imbarco con ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno

Non so' se altrove se ne è parlato ma io non ho trovato argomenti.

riassumendo il settembre scorso dopo più di un mese di attesa per il permesso di soggiorno mia MOGLIE deve
precipitosamente rientrare a Santiago, prende il Blu Cagata e rientra.
Oggi, con appuntamento in questura per il prossimo Giovedì 12 per ritirare il pds, le viene rifiutato l'imbarco perchè in possesso
della sola ricevuta (in pratica una fotocopia della richiesta), le veniva richiesto anche il visto turistico che chiaramente non aveva,
(stessa situazione per un'altra persona)

Spulciando tra i vari siti sull'argomento tutti dicono che possono viaggiare con la sola ricevuta, la Blu cagata può arrogarsi il diritto
di non imbarcare una persona a quanto sembra in contrasto con leggi italiane?

In ogni caso è importante evidenziare questo argomento per evitare che altre persone si ritrovino nella mia situazione.

mi girano veramente, ::giu ::giu :smt021 :smt021 :smt021 ho pagato un servizio di merda e non ho potuto neanche usufruirne.

saluti delman
delman
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda delman » 05/07/2018, 23:58

dovendo fare il visto turistico per ricongiungimento famigliare

la dichiarazione di alloggio italiana vuole proprio in orginale?

il certificato di stato civile anche, IO userò l'estratto dell'atto di matrimonio del mio comune?

possibile che nel 2018 non accettino un modo per spedire in forma digitale questi documenti.

dovendo spedirli potete indicarmi a chi affidarmi?

DHL
globestar

altri
delman
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda bonvys » 06/07/2018, 13:29

Ciao Delman,
se trattasi della ricevuta PER IL PRIMO PREMESSO DI SOGGIORNO non si può viaggiare solo con quella (ci vuole il visto, hanno ragione loro, leggi questo link: https://portaleimmigrazione.eu/viaggiar ... soggiorno/ )
Poi quelli/e che non la hanno fatta imbarcare (leggasi check in) non sono della blue panorama ma sono dipendenti della società che gestisce l'aeroporto :wink: ::fuma
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda delman » 06/07/2018, 19:15

bonvys ha scritto:Ciao Delman,
se trattasi della ricevuta PER IL PRIMO PREMESSO DI SOGGIORNO non si può viaggiare solo con quella (ci vuole il visto, hanno ragione loro, leggi questo link: https://portaleimmigrazione.eu/viaggiar ... soggiorno/ )
Poi quelli/e che non la hanno fatta imbarcare (leggasi check in) non sono della blue panorama ma sono dipendenti della società che gestisce l'aeroporto :wink: ::fuma

Grazie della pronta risposta,

Ho letto quanto tu mi hai linkato ma come sempre le leggi italiane sono incasinate e si prestano a interpretazioni,
prima dicono una cosa e poi fanno intendere un'altra.

nel mio caso se mi serve per forza il VISTO 'ambasciata, tutto il resto è inutile perchè

basta quello per entrare in Italia

saluti delman

la ricevuta del pds posso anche non presentarla.
delman
Utente Junior
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Burocrazia italiana e cubana