FAQ Ricongiungimento Familiare

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

Re: FAQ Ricongiungimento Familiare

Messaggioda Mauricio » 29/06/2016, 14:13

frankuzzo78 ha scritto:Il bello è che ho chiamato per telefono ieri sera e la stessa persona mi ha detto che non è obbligatoria ne la polizza sanitaria, ne la fidejussione, mi ha detto fai solo la polizza sanitaria per 30 giorni... e la prenotazione aerea fittizia con le stesse date.
::giu ::giu ::giu

ci sono passato qualche settimana fa'...

dopo aver scritto in ambasciata ho ricevuto e stampato la risposta.

Ho fornito tutta la documentazione richiesta per il ricongiungimento tra nonna e nipote minorenne (5 anni).

non avendo la bambina il passaporto, mi è stato chiesto l'estratto di nascita, oltre a tutti gli altri documenti tradotti, legalizzati ecc... e la polizza sanitaria.

Durante l'intervista a mia suocera è stato chiesto di presentare la copia della carta di identita' della bambina (che non era citata nella mail di risposta, anzi era specificato che in assenza di documenti della bambina bastava l'estratto di nascita) da presentare due giorni dopo al ritiro della visa.

Quindi sono andato all'anagrafe del mio comune di residenza, tra smadonnamenti vari perchè sapevo che non era necessaria, ho fatto il documento alla bambina e l'ho inviato via mail a mia suocera.

Quando è andata a ritirare la Visa la carta d'identita della bambina non gliela hanno nemmeno chiesta! :twisted:

mortacci loro ::fuma
Segui il Barrio de Cuba anche sui Social Network!
Mauricio
Amministratore
Amministratore

Messaggioda frankuzzo78 » 29/06/2016, 15:00

Comunque se era cittadina italiana poteva chiedere il ricongiungimento anche se maggiorenne (visto turistico tipo C)
Se non è italiana devi dimostrare mantenimento e potrebbero darti un visto di ricongiungimento ma lo devi chiedere in prefettura che lo gira al consolato cubano, dopo alcuni mesi che te lo concedono allora il cubano va all'intervista per richiedere il visto.
frankuzzo78
Utente
Utente

Messaggioda bonvys » 29/06/2016, 15:56

Mauricio ha scritto:
gallo666 ha scritto:....il fatto è che il visto per ricongiungimento familiare non esiste più da alcuni anni...così mi risulta....al cittadino cubano, parente di primo grado per esempio, di cittadino cubano con PDS, viene rilaciato un solo visto di ingresso all'area schengen...senza bisogno di fidejussione, polizza e turno....un ingresso facilitato...è quando già è presente sul nostro territorio e con tutti i documenti cubani, tradotti e legalizzati che attraverso la questura inizia le pratiche per il PDS x ricongiungimento....questo fino a ieri non faceva differenza tra minore e maggiore età....con la nuova legge, di pochi mesi fa, dicono che ciò spetta solo al parente minorenne....risulta??

grazie

Andiamo per ordine.

Il ricongiungimento con cittadino italiano è stato sostituito con il visto turistico di Tipo C
-non necessita di prenotazione intervista in ambasciata
- non necessita di fidejussione
- non è soggetto a valutazione, nel senso che se i documenti ci sono tutti e si rientra nei parametri di parentela richiesti, viene concesso per legge.

Ora tutto cio' che ho descritto non è applicabile alla signora da te citata in quanto non è cittadina italiana.

Se il ragazzo fosse stato minorenne probabilmente lo avrebbero concesso (ma non ho certezze in quanto non sono esperto in materia) mentre da maggiorenne no.

Secondo me deve fare le pratiche per un comune PDS con relativi costi e documenti rischiesti, tra cui il reddito.

Tutto giusto quello che scrivi, tranne l'ultima riga evidenziata in rosso.

La questura non gli darà mai un PDS, ci vuole un parente entro il 2° grado che sia cittadino Italiano.
Le uniche soluzioni per il ragazzo, una volta entrato in italia (ed entrerà come turista ovviamente) sono:
1) sposarsi con una cittadina Italiana.
2) avere un figlio con una cittadina Italiana

ATTENZIONE: se il ragazzo avesse una fratello o sorella (anche solo da parte di madre) cittadino/a italiano, potrebbe richiedere il PDS.
Ca$tro:
Immagine
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda frankuzzo78 » 30/06/2016, 0:16

Secondo me può fare ricongiungimento dimostrando che la mamma mantiene economicamente il figlio, il tutto tramite prefettura
frankuzzo78
Utente
Utente

Messaggioda iangh79 » 19/10/2016, 10:33

buongiorno,
mia moglie cubana (diventata cittadina italiana a giugno), ha richiesto il permesso di soggiorno per sua sorella (che è entrata con visto turistico); dovrebbero dargli a breve il permesso di soggiorno per 2 anni;
la sorella torna a cuba a novembre, in quanto lavora, è fidanzata giu etc etc; avendo il permesso di soggiorno, deve obbligatoriametne tornare in italia 1 volta l'anno?basta 1 mese? o possono creargli problemi alla frontiera italiana o al rientro a cuba?
lo abbiamo richiesto pensando fosse meglio averlo, ma lei ha una sua vita giu...è solo per non fare ogni volta la trafila per richiedere il visto;è giusto?ci sono problemi per noi se vengono a controllare a casa nostra e lei è a cuba?
grazie anticipatamente per le risposte;
:smt023
iangh79
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda Mauricio » 19/10/2016, 15:38

iangh79 ha scritto:buongiorno,
mia moglie cubana (diventata cittadina italiana a giugno), ha richiesto il permesso di soggiorno per sua sorella (che è entrata con visto turistico); dovrebbero dargli a breve il permesso di soggiorno per 2 anni;
la sorella torna a cuba a novembre, in quanto lavora, è fidanzata giu etc etc; avendo il permesso di soggiorno, deve obbligatoriametne tornare in italia 1 volta l'anno?basta 1 mese? o possono creargli problemi alla frontiera italiana o al rientro a cuba?
lo abbiamo richiesto pensando fosse meglio averlo, ma lei ha una sua vita giu...è solo per non fare ogni volta la trafila per richiedere il visto;è giusto?ci sono problemi per noi se vengono a controllare a casa nostra e lei è a cuba?
grazie anticipatamente per le risposte;
:smt023

ti ho risposto qui permesso-di-soggiorno-t39157.html
Segui il Barrio de Cuba anche sui Social Network!
Mauricio
Amministratore
Amministratore

Messaggioda tonycuc » 27/01/2017, 13:45

Buongiorno,
scusate un dubbio....mi sono sposato a Dicembre con una cittadina cubana che è madre di una piccola di 10 anni.
Abbiamo già fatto tutte le pratiche per il visto, una volta qui poi faremo la richiesta di permesso di soggiorno.....
Le domande sono 2:
1. è necessaria fidejussione e polizza sanitaria? Dall'ambasciata dicono assolutamente di no ed anche altre agenzie dell'area dell'ambasciata, Polizze per Stranieri mi dice che sebbene dall'ambasciata non la richiedano alla dogana una volta arrivata in Italia potrebbero fare storie e rispedire indietro mia moglie e la bimba.
2. Un'agenzia viaggi mi dice che è possibile che con un biglietto di sola andata possano fare storie in aeroporto alla partenza da Cuba una volta ottenuto il visto. E' possibile? Loro vengono qui per rimanerci, non per tornare a Cuba?

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione precisa. Saluti
tonycuc
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda bonvys » 27/01/2017, 16:16

tonycuc ha scritto:Buongiorno,
scusate un dubbio....mi sono sposato a Dicembre con una cittadina cubana che è madre di una piccola di 10 anni.
Abbiamo già fatto tutte le pratiche per il visto, una volta qui poi faremo la richiesta di permesso di soggiorno.....
Le domande sono 2:
1. è necessaria fidejussione e polizza sanitaria? Dall'ambasciata dicono assolutamente di no ed anche altre agenzie dell'area dell'ambasciata, Polizze per Stranieri mi dice che sebbene dall'ambasciata non la richiedano alla dogana una volta arrivata in Italia potrebbero fare storie e rispedire indietro mia moglie e la bimba.
2. Un'agenzia viaggi mi dice che è possibile che con un biglietto di sola andata possano fare storie in aeroporto alla partenza da Cuba una volta ottenuto il visto. E' possibile? Loro vengono qui per rimanerci, non per tornare a Cuba?

1. In teoria non servirebbero, non c'è una risposta sicura al riguardo, in pratica credo abbia ragione polizze per stranieri. Tu fai una cosa, manda una email con questa domanda all'ambasciata, scrivendo nome e cognome di tua moglie e la bimba. Loro ti risponderanno (presumo) che non è necessaria. Stampi la mail e la mandi con la documentazione e tua moglie, che nel caso di problemi alla dogana la esibirà.

2. Fai un biglietto di ritorno fittizio per entrambe, te lo puoi fare pure tu, non costa nulla e sei sicuro :smt023
Ca$tro:
Immagine
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda tonycuc » 27/01/2017, 17:44

bonvys ha scritto:
Le domande sono 2:

1. In teoria non servirebbero, non c'è una risposta sicura al riguardo, in pratica credo abbia ragione polizze per stranieri. Tu fai una cosa, manda una email con questa domanda all'ambasciata, scrivendo nome e cognome di tua moglie e la bimba. Loro ti risponderanno (presumo) che non è necessaria. Stampi la mail e la mandi con la documentazione e tua moglie, che nel caso di problemi alla dogana la esibirà.

2. Fai un biglietto di ritorno fittizio per entrambe, te lo puoi fare pure tu, non costa nulla e sei sicuro :smt023

Ciao,
mi pare tu mi abbia dato degli ottimi consigli, ma una curiosità, cosa intendi per "un biglietto di ritorno fittizio per entrambe", secondo te prendo una precendente conferma di volo di un corriere aereo e cambio date sull'e-mail e le dico di stampare quello e darlo ad eventuale richiesta?
Ciao grazie mille.
tonycuc
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda bonvys » 27/01/2017, 17:55

tonycuc ha scritto:
bonvys ha scritto:
Le domande sono 2:

Ciao,
mi pare tu mi abbia dato degli ottimi consigli, ma una curiosità, cosa intendi per "un biglietto di ritorno fittizio per entrambe", secondo te prendo una precendente conferma di volo di un corriere aereo e cambio date sull'e-mail e le dico di stampare quello e darlo ad eventuale richiesta?
Ciao grazie mille.

Esatto, prendi un biglietto vecchio e lo modifichi :smt023 - Fai attenzione magari che quel volo a quell'ora esista veramente, anche se non controllano mai.

Stampati la email dell'ambasciata e tienine una copia pure tu a portata di mano, quando le aspetti all'aeroporto in caso di problemi alla dogana potresti intervenire a loro aiuto.
Ricordale tutti i documenti a portata di mano e NON NEL BAGAGLIO DI STIVA, perché potrebbero chiedergli alla dogana.
Buna fortuna Tony :smt023
Ca$tro:
Immagine
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Burocrazia italiana e cubana