kg consentiti

Norme e tematiche doganali

kg consentiti

Messaggioda iangh79 » 08/04/2015, 11:37

buongiorno,
vi ringrazio in anticipo per le risposte che saprete darmi, visto il tema che non è per niente facile da comprendere;
mia moglie, in possesso di RE, andrà a cuba a maggio con mio figlio di 2 anni cittadino italiano,
quanti kg possono portare? (visto che posso portare con la compagnia aerea 2 bagagli da 23 kg piu 2 a mano di 10?);
se porto 2 valigie da 23 kg e una da 10, devo pagare l'eccedenza dei 30 kg consentiti dalla dogana?
o visto che almeno 15 kg di roba è del bambino sono esenti?
grazie
iangh79
Utente Junior
Utente Junior

Re: kg consentiti

Messaggioda JeanPaul » 09/04/2015, 14:13

Per quanto ne so... le leggi cubane non hanno niente a che vedere con le regole della compagnia aerea quindi....
Oltre i 30 Kg. (che comprendono la maleta a mano) deve pagare 10 CUC x Kg.
La confianza es buena, el control es mejor
El control sin confianza no es eficiente
JeanPaul
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda estefano » 09/04/2015, 14:56

Confermo, idem per il bimbo, anche lui ha 30 kg totali

Si escludono solo le medicine
Awo ni orunmila
estefano
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda iangh79 » 09/04/2015, 17:46

ok quindi se ho ben capito potrei far portare una valigia da 20 kg + 10 di trolley a mia moglie,
piu una con 23 + 7 kg di trolley al bimbo...sono 30 kg per ogni persona (anche il bimbo di meno di 2 anni);
iangh79
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda bonvys » 09/04/2015, 21:04

iangh79 ha scritto:ok quindi se ho ben capito potrei far portare una valigia da 20 kg + 10 di trolley a mia moglie,
piu una con 23 + 7 kg di trolley al bimbo...sono 30 kg per ogni persona (anche il bimbo di meno di 2 anni);

Bisogna però vedere cosa c'è effettivamente dentro le valigie....se in quella del bimbo,ad esempio, ci sono tacones, mutande da donna PC od altre cose non per il bimbo, sarà molto difficile lasciare la dogana senza dover pagare. Poi magari ti va bene e non ti controllano.
Comunque ti consiglio una sola valigia a persona o meglio una da stiva più una a mano a testa, perché con più valigie a testa quasi sicuramente ti fermano e ti controllano.
Ca$tro:
Immagine
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda estefano » 14/04/2015, 17:17

Verifica il peso consentito al bambino dalla compagnia aerea, se è sotto i due anni non paga ma gli lasciano caricare 10kg
Awo ni orunmila
estefano
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda tuccio » 15/04/2015, 11:46

iangh79 ha scritto:buongiorno,
vi ringrazio in anticipo per le risposte che saprete darmi, visto il tema che non è per niente facile da comprendere;
mia moglie, in possesso di RE, andrà a cuba a maggio con mio figlio di 2 anni cittadino italiano,
quanti kg possono portare? (visto che posso portare con la compagnia aerea 2 bagagli da 23 kg piu 2 a mano di 10?);
se porto 2 valigie da 23 kg e una da 10, devo pagare l'eccedenza dei 30 kg consentiti dalla dogana?
o visto che almeno 15 kg di roba è del bambino sono esenti?
grazie

il bambino avendo 2 anni compiuti, praticamente paga biglietto intero, di conseguenza può portare il peso ed il numero di bagagli consentito a qualsiasi turista che va a cuba, se il bambino casualmente ha anche passaporto cubano può portare il peso ed il numero etnico previsto da molte compagnie che vanno a cuba

questo lo dico per esperienza personale, mio figlio 2 anni ha portato con blucagata una valigia da 20 kg più bagaglio a mano da 5

PS nessuno ha controllato il contenuto, anche perchè si sa che quando si fanno le valigie di una famiglia le cose si mettono un po miste tra le valige a secondo gli spazi e le cose che porti
Immagine
tuccio
Fondatore
Fondatore

Messaggioda carlo » 25/08/2015, 23:12

Scusate,ma un cittadino cubano che torna a cuba dall'estero,quanto deve pagare di sovrappeso,o meglio quanto e' la franchigia bagaglio,e quindi i kg consentiti?ma poi e' vera la storia che dipende se e' la prima volta che ritorna o le successive?Grazie a tutti.
carlo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Guajiro. » 26/08/2015, 12:27

carlo ha scritto:Scusate,ma un cittadino cubano che torna a cuba dall'estero,quanto deve pagare di sovrappeso,o meglio quanto e' la franchigia bagaglio,e quindi i kg consentiti?ma poi e' vera la storia che dipende se e' la prima volta che ritorna o le successive?Grazie a tutti.

I Kg consentiti sono 30, oltre i quali pagherà la franchigia di 10 Pesos/CUC per ogni Kg in eccesso....

Per il pagamento in Pesos Cubani o in CUC:

¿En qué moneda pagarán los pasajeros?
Se mantiene que los residentes permanentes en su primera importación dentro de un año natural, pagan los derechos de aduanas en pesos cubanos (CUP). A partir de la segunda vez dentro del mismo año natural en adelante, los se calcularán en CUC y se pagarán en pesos cubanos (se multiplica el valor por 25) o en CUC. Los no residentes permanentes en Cuba pagarán en todos los casos los derechos de aduanas en CUC.
¡¡¡¡ A Cuba todo es posible ...... nada está seguro !!!!
Guajiro.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda carlo » 26/08/2015, 21:21

Guajiro. ha scritto:
carlo ha scritto:Scusate,ma un cittadino cubano che torna a cuba dall'estero,quanto deve pagare di sovrappeso,o meglio quanto e' la franchigia bagaglio,e quindi i kg consentiti?ma poi e' vera la storia che dipende se e' la prima volta che ritorna o le successive?Grazie a tutti.

I Kg consentiti sono 30, oltre i quali pagherà la franchigia di 10 Pesos/CUC per ogni Kg in eccesso....

Per il pagamento in Pesos Cubani o in CUC:

¿En qué moneda pagarán los pasajeros?
Se mantiene que los residentes permanentes en su primera importación dentro de un año natural, pagan los derechos de aduanas en pesos cubanos (CUP). A partir de la segunda vez dentro del mismo año natural en adelante, los se calcularán en CUC y se pagarán en pesos cubanos (se multiplica el valor por 25) o en CUC. Los no residentes permanentes en Cuba pagarán en todos los casos los derechos de aduanas en CUC.

Piu preciso e puntuale di uno svizzero.....grazie ::kiss
carlo
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Dogana e Denaro