Partire con permesso di soggiorno....

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

Partire con permesso di soggiorno....

Messaggioda sacul76 » 04/10/2018, 13:04

Scaduto, e' possibile? una situazione un po' particolare la mia, sono sposato dal 2008 abbiamo avviato da piu' di un anno la pratica di cittadinanza, ma nel frattempo sta per scadere il permesso di soggiorno quello di 5 anni, precisamente ad inizio Dicembre, sono andato in prefettura per il rinnovo, e mi hanno rilasciato una ricevuta per cui dovrei presentarmi addirittura a Maggio 2019 per presentare i documenti necessari(le 4 foto, dichiarazioni stato di famiglia etc etc.) Ho chiesto allo sportello se poteva nel frattempo rientrare a Cuba, visto che mia suocera non e' che stia in grandi condizioni fisiche, mi ha rassicurato, ma non ne sono molto sicuro.
Quindi la mia domanda è come posso assicurarmi che non ci siano problemi se lei parte in qeusti mesi senza che ci siano blocchi alla frontiera? mi preoccupa sia qui ma sopratutto a Cuba. Devo chiedere un visto nuovamente all'ambasciata Italiana a Cuba? cioe' davvero mi sembra assurdo questa cosa dopo 10 anni di matrimonio e 5 anni di residenza continua qui in Italia.
sacul76
Utente Junior
Utente Junior

Re: Partire con permesso di soggiorno....

Messaggioda bonvys » 05/10/2018, 8:32

sacul76 ha scritto:Scaduto, e' possibile? una situazione un po' particolare la mia, sono sposato dal 2008 abbiamo avviato da piu' di un anno la pratica di cittadinanza, ma nel frattempo sta per scadere il permesso di soggiorno quello di 5 anni, precisamente ad inizio Dicembre, sono andato in prefettura per il rinnovo, e mi hanno rilasciato una ricevuta per cui dovrei presentarmi addirittura a Maggio 2019 per presentare i documenti necessari(le 4 foto, dichiarazioni stato di famiglia etc etc.) Ho chiesto allo sportello se poteva nel frattempo rientrare a Cuba, visto che mia suocera non e' che stia in grandi condizioni fisiche, mi ha rassicurato, ma non ne sono molto sicuro.
Quindi la mia domanda è come posso assicurarmi che non ci siano problemi se lei parte in qeusti mesi senza che ci siano blocchi alla frontiera? mi preoccupa sia qui ma sopratutto a Cuba. Devo chiedere un visto nuovamente all'ambasciata Italiana a Cuba? cioe' davvero mi sembra assurdo questa cosa dopo 10 anni di matrimonio e 5 anni di residenza continua qui in Italia.

Ti confermo che tua moglie può poartire solo con la richiesta di rinnovo (diverso sarebbe il discorso nel caso di primo PDS, ma non è il tuo caso). Ti consiglio vivamente di fare entrambi i voli senza scali all'etsero perchè allora si potrebbe avere problemi (ci sono stati vari casi anche qui sul barrio). Se a Cuba gli facessero dei problemi perchè qualcuno al controllo passpoti non conosce le leggi Italiane, non Le resta altro che insistere e far valere la ricevuta per il rinnovo, che ha valore legale e le permette di viaggiare e rintrare in Italia.
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sacul76 » 05/10/2018, 15:00

bonvys ha scritto:
sacul76 ha scritto:Scaduto, e' possibile? una situazione un po' particolare la mia, sono sposato dal 2008 abbiamo avviato da piu' di un anno la pratica di cittadinanza, ma nel frattempo sta per scadere il permesso di soggiorno quello di 5 anni, precisamente ad inizio Dicembre, sono andato in prefettura per il rinnovo, e mi hanno rilasciato una ricevuta per cui dovrei presentarmi addirittura a Maggio 2019 per presentare i documenti necessari(le 4 foto, dichiarazioni stato di famiglia etc etc.) Ho chiesto allo sportello se poteva nel frattempo rientrare a Cuba, visto che mia suocera non e' che stia in grandi condizioni fisiche, mi ha rassicurato, ma non ne sono molto sicuro.

Ti confermo che tua moglie può poartire solo con la richiesta di rinnovo (diverso sarebbe il discorso nel caso di primo PDS, ma non è il tuo caso). Ti consiglio vivamente di fare entrambi i voli senza scali all'etsero perchè allora si potrebbe avere problemi (ci sono stati vari casi anche qui sul barrio). Se a Cuba gli facessero dei problemi perchè qualcuno al controllo passpoti non conosce le leggi Italiane, non Le resta altro che insistere e far valere la ricevuta per il rinnovo, che ha valore legale e le permette di viaggiare e rintrare in Italia.

Grazie per la risposta, in realtà avevo letto anche io che con la ricevuta è possibile viaggiare senza scali, quindi con voli diretti, il mio dubbio è relativo al fatto che il foglio che mi hanno rilasciato alla questura non è altro che una prenotazione per la presentazione dei documenti, e non la ricevuta che ti rilasciano, almeno cosi' ricordavo utile fino al giorno in cui bisogna andare a ritirare il permesso, ossia mi spiego meglio il permesso scade a Dicembre ma noi dobbiamo presentare i documenti che sono segnati su questo foglio a maggio 2019.
Io pensavo e che solo allora rilasciano la ricevuta, quella appunto utile per viaggiare, ma se non e' cosi' meglio per noi, cosi' posso andare magari a farmi un viaggio a Cuba o comunque lei puo' partire senza troppe preoccupazioni.
sacul76
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda duarglide » 12/11/2018, 20:52

Ti dico.......perche ci siamo passati . Tu puoi partire per cuba senza permesso di soggiorno , ma per tornare ti serve altimenti non parti . Prima opzione , vai al commissariato spieghi che devi partire e loro ti fanno un permesso di soggiorno cartaceo come una volta , gli dici per quanto tempo ti serve e loro mettono la data . Seconda opzione vai alla ambasciata italiana a cuba e loro ti mettono un timbro di rientro in Italia ( visa) unico problema è che potrebbero mettere un timbro non valido per l'europa quindi solo per volo diretto . in tutti e due i casi ti conviene avere la ricevuta che hai pagato il rinnovo del permesso . Comunque sia se sei sposata o hai figli italiano hai diritto a rientrare in italia .
Ti dico questo perche mia moglie ha il potere di partire sempre con il permesso scaduto o che gli scade mentre sta fuori ecc ecc .....una volta l'hanno bloccata in Spagna mentre rientrava dagli Usa e per problemi tecnici l'aereo è atterrato a madrid invece di proseguire per Roma e l'hanno spedita a Cuba senza appello poi da li con la visa italiana è tornata a casa .
l'ultima volta ritornando dagli usa con la visa per tornare a casa ho dovuto avvisare l'ambasciata di bruxell che sarebbe transitata li con destino Roma altrimenti la bloccavano di nuovo . :evil:
duarglide
Moderatore
Moderatore

Torna a Burocrazia italiana e cubana