Parto!

Di tutto un po' su Cuba

Moderatori: bambolino, mircocubano

Parto!

Messaggioda vivereacuba » 27/10/2019, 19:34

Cari amici del Barrio, a novembre parto per Cuba ::plane tre settimane! Staro' qualche giorno a la Habana, poi mi muovero' verso Vinales.

Nove anni fa ho speso gran parte del mio tempo a Moron, e sono andato diverse volte a pescare. Quest'anno invece mi portero' l'attrezzatura d'arrampicata e andro' quasi tutti i giorni ad arrampicare. Sto raccogliendo informazioni in merito e mi sono comprato una guida che e' stata pubblicata lo scorso anno.

L'idea e' di affittare una macchina e poi spostarmi, ma sui vari siti i prezzi sono proibitivi e la disponibilita' e' pure scarsa. Mi conviene affittare in loco? Datemi qualche consiglio, l'auto e' la maggior spesa.

Avrei bisogno di sapere se devo fare il visto, perche' francamente non mi ricordo piu'. Mi ricordo che c'e' una tassa per uscire e forse pure una per entrare. Ovviamente mi serve un'assicurazione sanitaria.

Ho una carta di debito, una MasterCard, che posso caricare in Euro, Dollari (Transferwise). E' una carta di debito, non di credito. Supporta un sacco di valute, ma ovviamente non il CUC. Quanto mi costa prelevare in Euro al bancomat a Cuba?
C'e' una commissione fissa? Che cambio viene applicato? Mi conviene, o e' meglio andare li' con i contanti (che per me sono comunque un problema visto che vivo a Londra e posso solo prelevare in Sterline)?

Mi conviene cercare una nina a la Habana e portarmela dietro, oppure non avro' problemi a trovarla a Vinales? ..i°°
vivereacuba
Utente
Utente

Re: Parto!

Messaggioda cojimar » 27/10/2019, 23:41

vivereacuba ha scritto:Cari amici del Barrio, a novembre parto per Cuba ::plane tre settimane! Staro' qualche giorno a la Habana, poi mi muovero' verso Vinales.

Nove anni fa ho speso gran parte del mio tempo a Moron, e sono andato diverse volte a pescare. Quest'anno invece mi portero' l'attrezzatura d'arrampicata e andro' quasi tutti i giorni ad arrampicare. Sto raccogliendo informazioni in merito e mi sono comprato una guida che e' stata pubblicata lo scorso anno.

L'idea e' di affittare una macchina e poi spostarmi, ma sui vari siti i prezzi sono proibitivi e la disponibilita' e' pure scarsa. Mi conviene affittare in loco? Datemi qualche consiglio, l'auto e' la maggior spesa.

Avrei bisogno di sapere se devo fare il visto, perche' francamente non mi ricordo piu'. Mi ricordo che c'e' una tassa per uscire e forse pure una per entrare. Ovviamente mi serve un'assicurazione sanitaria.

Ho una carta di debito, una MasterCard, che posso caricare in Euro, Dollari (Transferwise). E' una carta di debito, non di credito. Supporta un sacco di valute, ma ovviamente non il CUC. Quanto mi costa prelevare in Euro al bancomat a Cuba?
C'e' una commissione fissa? Che cambio viene applicato? Mi conviene, o e' meglio andare li' con i contanti (che per me sono comunque un problema visto che vivo a Londra e posso solo prelevare in Sterline)?

Mi conviene cercare una nina a la Habana e portarmela dietro, oppure non avro' problemi a trovarla a Vinales? ..i°°

Allora il visto lo devi fare per forza,insieme al biglietto o con qualche agenzia specializzata,io lo faccio con il biglietto in agenzia,la tassa di uscita(quella in entrata nn esiste)è compresa nel biglietto nn si paga più laggiù,assicurazione è obbligatoria,affittare una macchina in loco è un impresa disperata e prezzi da paura,qualche possibilità di trovare auto con conducente(meglio se ti fai consigliare da qualcuno qui),sulla carta di debito carica obbligatoriamente euro!Perchè sui dollari(se nel frattempo nn l'hanno abolita) c'è una tassa ulteriore al cambio ci rimetti,io vado sempre giù con i contanti,nn so tu che vivi a londra come puoi fare...magari fare un cambio sterline euro....ma nn saprei dirti dove...da quel che mi ricordo ci dovrebbe essere una commissione in base a quanto prelievi ma nn sono sicuro nn l'ho mai fatto per la nina nn so come è la situazione a vinales.....ma portartela dietro da l'habana...mmmhhh....anche no!
cojimar
Utente
Utente

Messaggioda Maxcubano » 28/10/2019, 18:36

cojimar ha scritto:
vivereacuba ha scritto:Cari amici del Barrio, a novembre parto per Cuba ::plane tre settimane! Staro' qualche giorno a la Habana, poi mi muovero' verso Vinales.

Allora il visto lo devi fare per forza,insieme al biglietto o con qualche agenzia specializzata,io lo faccio con il biglietto in agenzia,la tassa di uscita(quella in entrata nn esiste)è compresa nel biglietto nn si paga più laggiù,assicurazione è obbligatoria,affittare una macchina in loco è un impresa disperata e prezzi da paura,qualche possibilità di trovare auto con conducente(meglio se ti fai consigliare da qualcuno qui),sulla carta di debito carica obbligatoriamente euro!Perchè sui dollari(se nel frattempo nn l'hanno abolita) c'è una tassa ulteriore al cambio ci rimetti,io vado sempre giù con i contanti,nn so tu che vivi a londra come puoi fare...magari fare un cambio sterline euro....ma nn saprei dirti dove...da quel che mi ricordo ci dovrebbe essere una commissione in base a quanto prelievi ma nn sono sicuro nn l'ho mai fatto per la nina nn so come è la situazione a vinales.....ma portartela dietro da l'habana...mmmhhh....anche no!

Cambi le sterline a Cuba, qual'è il problema?
Maxcubano

Immagine

Immagine

Moneta unica a cuba? Forse.
Maxcubano
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vivereacuba » 29/10/2019, 16:42

Maxcubano ha scritto:Cambi le sterline a Cuba, qual'è il problema?

Ho fatto qualche ricerca prima di leggere il tuo post e ho visto che in effetti cambiano anche sterline, per cui mi porto contanti e spero di non dover usare le carte. Ho letto che MasterCard non funziona con quasi nessun bancomat e che comunque, anche con Visa, si cuccano il 3%, che mi sembra una ladrata.
vivereacuba
Utente
Utente

Messaggioda vivereacuba » 29/10/2019, 16:45

cojimar ha scritto:Allora il visto lo devi fare per forza,insieme al biglietto o con qualche agenzia specializzata,io lo faccio con il biglietto in agenzia,la tassa di uscita(quella in entrata nn esiste)è compresa nel biglietto nn si paga più laggiù,assicurazione è obbligatoria,affittare una macchina in loco è un impresa disperata e prezzi da paura,qualche possibilità di trovare auto con conducente(meglio se ti fai consigliare da qualcuno qui),sulla carta di debito carica obbligatoriamente euro!Perchè sui dollari(se nel frattempo nn l'hanno abolita) c'è una tassa ulteriore al cambio ci rimetti,io vado sempre giù con i contanti,nn so tu che vivi a londra come puoi fare...magari fare un cambio sterline euro....ma nn saprei dirti dove...da quel che mi ricordo ci dovrebbe essere una commissione in base a quanto prelievi ma nn sono sicuro nn l'ho mai fatto per la nina nn so come è la situazione a vinales.....ma portartela dietro da l'habana...mmmhhh....anche no!

Grazie, ho guardato per il visto e posso farlo on line tramite agenzia. Oggi faccio l'assicurazione e poi il visto. Alla fine, come suggerito da Max, mi porto dietro le sterline e cambio in banca. E per la macchina continuo a cercare. Sto anche pensando ad uno scooter, potrebbe essere un'opzione piu' conveniente. Si puo' girare senza casco o m'inculano subito?
vivereacuba
Utente
Utente

Messaggioda Sergente » 30/10/2019, 17:44

vivereacuba ha scritto:
Maxcubano ha scritto:Cambi le sterline a Cuba, qual'è il problema?

Ho fatto qualche ricerca prima di leggere il tuo post e ho visto che in effetti cambiano anche sterline, per cui mi porto contanti e spero di non dover usare le carte. Ho letto che MasterCard non funziona con quasi nessun bancomat e che comunque, anche con Visa, si cuccano il 3%, che mi sembra una ladrata.

Mastercard funziona eccome, la uso io....puoi andare in cadeca a prelevare (le cadeche le trovi dentro gli hotel o per strada), considera che ogni 250 euro che prelevi sono 8 euro di commissioni....per prelevare gratis in tutto il mondo esiste la carta Hype, è come una postepay che ricarichi in mille modi, si richiede on line e poi ti arriva a casa, però a Cuba non l'ho mai usata, mentre ad esempio in Repubblica Dominicana i prelievi sono gratis, puoi anche pagare direttamente da app, senza usare soldi o portarti la carta dietro, ma questo a Cuba è fantascienza. ::matt
Cuba è diventato un paese per ricchi...ma se fossi ricco andrei altrove...
Sergente
Utente
Utente

Messaggioda vivereacuba » 31/10/2019, 15:16

Sergente ha scritto:]Mastercard funziona eccome, la uso io....puoi andare in cadeca a prelevare (le cadeche le trovi dentro gli hotel o per strada), considera che ogni 250 euro che prelevi sono 8 euro di commissioni....per prelevare gratis in tutto il mondo esiste la carta Hype, è come una postepay che ricarichi in mille modi, si richiede on line e poi ti arriva a casa, però a Cuba non l'ho mai usata, mentre ad esempio in Repubblica Dominicana i prelievi sono gratis, puoi anche pagare direttamente da app, senza usare soldi o portarti la carta dietro, ma questo a Cuba è fantascienza. ::matt

Grazie sergente. Ho verificato e la carta Hype si appoggia al circuito Mastercard, per cui se prelevi con quella paghi le stesse commissioni che paghi con la tua Mastercard. Probabilmente funziona sui circuiti Pagobancomat e Maestro, ma a Cuba non ci sono. Inoltre i prelievi gratuiti sono quelli in Euro, ma a Cuba non puoi certo prelevare in Euro. Meglio Transferwise o Revolut, ma il CUC non e' supportato. Io uso spesso Transferwise in Ukraina: carico il portafolio in Gryvna e poi posso prelevare direttamente quelle, cosi' non pago il cambio locale che e' peggiore di quello che applica Transeferwise, ma pago solo le commissioni. A Cuba pero' nada, cosi' andro' li' con le sterline.
vivereacuba
Utente
Utente

Torna a Tematiche generali