Passaporto Cubano

Di tutto un po' su Cuba

Moderatori: bambolino, mircocubano

Passaporto Cubano

Messaggioda Manuel » 10/01/2017, 13:08

Ciao a tutti!!
Avrei una domanda da porvi...
Mio fratello lo scorso anno ha sposato una cubana. Purtroppo pochi giorni fa è mancato, la malattia non gli ha dato tregua..
Mia cognata attualmente a Cuba, deve rientrare in Italia e mi chiede:
1) certificato del matrimonio
o
2) certificato di morte
o
3) certificato di residenza
giustificando che altrimenti non riesce a rientrare per un problema con il passaporto. Mi domano:
ma cosa diavolo hanno in comune questi tre documenti con il passaporto cubano? perché necessita di giustificare il rientro con uno di questi documenti?
Credo che lei abbia rifiutato la cittadinanza italiana, forse per non perdere (credo) il diritto di proprietà della casa, o qualcosa del genere.

Io sospetto altre intenzioni.
Grazie
Emanuele
Manuel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Passaporto Cubano

Messaggioda estefano » 10/01/2017, 14:57

Manuel ha scritto:Ciao a tutti!!
Avrei una domanda da porvi...
Mio fratello lo scorso anno ha sposato una cubana. Purtroppo pochi giorni fa è mancato, la malattia non gli ha dato tregua..
Mia cognata attualmente a Cuba, deve rientrare in Italia e mi chiede:
1) certificato del matrimonio
o
2) certificato di morte
o
3) certificato di residenza
giustificando che altrimenti non riesce a rientrare per un problema con il passaporto. Mi domano:
ma cosa diavolo hanno in comune questi tre documenti con il passaporto cubano? perché necessita di giustificare il rientro con uno di questi documenti?
Credo che lei abbia rifiutato la cittadinanza italiana, forse per non perdere (credo) il diritto di proprietà della casa, o qualcosa del genere.

Io sospetto altre intenzioni.
Grazie
Emanuele

Ipotizzo la buona fede (ma non ci credo):

Che gli sia scaduto il permesso di soggiorno? Dovrebbe durare dai 2 ai 5 anni ....dipende da quando lo ha fatto.

In ogni caso se arriva in Italia questi documenti può averli lo stesso come coniuge, ergo anche l'eredità al 50%

In mala fede:

IL MATRIMONIO è STATO FATTO A CUBA? Se si, è stato registrato in Italia? Se non lo è stato forse lei sta facendo questo....
Awo ni orunmila
estefano
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda mutu73 » 10/01/2017, 15:37

Per esperienza personale ti dico che il matrimonio non ha necessità di essere registrato visto che tramite ambasciata questo avviene automaticamente senza che se ne faccia richiesta
mutu73
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda Manuel » 10/01/2017, 15:53

Grazie per le celeri risposte.
Io ipotizzo malafede.. :-(
So che può apparire strano ma non sono molto aggiornato sullo stato dell'arte, a quanto ne so mio fratello si è spostato in comune in italia, poi successivamente è andato a sposarsi anche a Cuba, credo all'Avana. Qui secondo me hanno fato solo una celebrazione "famigliare" non un vero matrimonio, ma potrei sbagliarmi, purtroppo non ho alcun documento in mano.

Mi pare strano che per tornare debba chiedere quei documenti, sarebbe corretto chiederli se avesse il permesso di soggiorno scaduto? E qui parto con una seconda domanda; Ma essendo sposata con un italiano, è ancora necessario il permesso di soggiorno?
A logica direi di si, in quanto potrebbe, come dicevo, aver rifiutato la cittadinanza italiana.
Ultime news di poco fa, la cognata mi ha chiesto anche il certificato di nascita :shock:
Grazie a tutti per il supporto.
Emanuele
Manuel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda bibbo » 10/01/2017, 16:22

ma dopo il matrimonio a cuba lei è ritornata in italia ?
bibbo
Utente
Utente

Messaggioda Manuel » 10/01/2017, 16:37

Assolutamente sì, credo anche che sia a Cuba da almeno 40 giorni.
Grazie
Emanuele
Manuel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda estefano » 10/01/2017, 16:56

Secondo me è a Cuba da quello che ho capito, comunque....

Se è sposata in Italia ha il PDS (permesso di soggiorno) la cittadinanza può chiederla solo dopo 2 anni da sposata, ergo se è vedova non può più farla, pertanto in Italia può tornare lo stesso con il PDS valido ( se è ancora valido, ma questo lo sa lei che ce l'ha in mano)

Tutti questi documenti servono a chiedere la cittadinanza, di solito oltre a quelli cubani, deve farlo come ti ho detto sopra dopo 2 anni di matrimonio o dopo 1 se ci sono figli con l'italiano di cittadinanza italiana.

Dal punto di vista dell'eredità , gli spetta, come coniuge di un italiano, il 50% anche se cittadina cubana.
Awo ni orunmila
estefano
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda estefano » 10/01/2017, 17:00

...a meno che lei non abbia rinunciato al PRE, Permiso de Residencia al Exterior, in tal caso per fare un container dall'italia e mandare tutte le pertinenze (arredi, mobili, elettrodomestici sedie etc) a Cuba pagando le imposte a Cuba in moneda nacional....

anche questa potrebbe essere una ipotesi....
Awo ni orunmila
estefano
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggioda ciudadhabana » 11/01/2017, 11:49

Credo sia esclusa la questione cittadinanza italiana essendo deceduto il coniuge.
Credo abbia già acquisito il diritto all'eredità essendosi sposata in Italia in Comune.
In effetti la spiegazione più semplice è che voglia venire in Italia per la questione dell'eredità e abbia problemi con il visto essendo rientrata a Cuba senza aver legalizzato al Consolato cubano in Italia il certificato di matrimonio (di questo, se non sei lontano da Roma o Milano, potresti accertartene facilmente).
Fossi in te (più che altro, per la questione dell'eredità) approfondirei con qualcuno esperto in queste cose... un avvocato di fiducia, un Ufficio consolare cubano, l'Ufficio stranieri della Questura...
Nel frattempo... che aspetti... :wink:
ciudadhabana
Camajan
Camajan

Messaggioda Manuel » 11/01/2017, 12:37

Grazie !!! totalmente d'accordo con il tuo pensiero.
Credete che al consolato di milano mi diano info di questo genere?
Dico Milano per comodità.
Grazie ancora.
Emanuele
Manuel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Prossimo

Torna a Tematiche generali