Ritorno a Cuba dopo quasi 10 anni?

Di tutto un po' su Cuba

Moderatori: bambolino, mircocubano

Ritorno a Cuba dopo quasi 10 anni?

Messaggioda vivereacuba » 31/05/2019, 23:13

Cari signori,

ho due domandine per voi. Sono stato a Cuba una volta, non ricordo se 9 o 10 anni fa. Feci qualche giorno all'Habana e poi passai il resto del tempo a Moron, dove ebbi una/due pseudo relazioni, perche' chiamarle relazioni e' un po' troppo, con una diciottenne ed una diciannovenne rispettivamente. Non sono qui per vantarmi, anche perche' non c'e' davvero nulla di cui vantarsi, son qui per dire quel che e' stato e capire quel che sara'.

Ero nei miei 30, adesso sono nei miei 40. Ho la fortuna di dimostrare 10 anni meno (almeno), di quelli che ho. Non son bello, ma posso ancora piacere. Ho chiuso lo scorso anno una relazione con una 22 enne italiana, durata tre anni. Insomma, proprio sfigato non sono, ma neppure posso dire d'essere uno di quei tipi che rimorchia nei club.

Dopo tre viaggi in Ukraina (per lavoro), in cui avrei pure potuto trombare, ma non ho combinato un cazzo, sto valutando l'idea d'andar via a novembre. Forse a Cuba, forse in Colombia, forse da qualche altra parte in Sud America. Trovero' la stessa Cuba o ne trovero' una diversa, piu' altezzosa, piu' ricca, piu' costosa. Trovero' lo stesso calore? Esiste ancora la possibilita' di trovare una con cui passare dei bei momenti? Che non sia l'habanera che ti chiede 50 CUC per una sveltina? Non mi piace pagare, non fa per me, e non per una questione economica.

Un'altra cosa. Vorrei noleggiare un carro. Dove trovo un carro ad un prezzo decente? Non vorrei dovermi svenare.

Vale ancora la pena? E' ancora un posto speciale, oppure Cuba e' diventata come la Tailandia, come il Brasile e le Filippine?
vivereacuba
Utente
Utente

Re: Ritorno a Cuba dopo quasi 10 anni?

Messaggioda cojimar » 01/06/2019, 1:56

vivereacuba ha scritto:Cari signori,

ho due domandine per voi. Sono stato a Cuba una volta, non ricordo se 9 o 10 anni fa. Feci qualche giorno all'Habana e poi passai il resto del tempo a Moron, dove ebbi una/due pseudo relazioni, perche' chiamarle relazioni e' un po' troppo, con una diciottenne ed una diciannovenne rispettivamente. Non sono qui per vantarmi, anche perche' non c'e' davvero nulla di cui vantarsi, son qui per dire quel che e' stato e capire quel che sara'.

Ero nei miei 30, adesso sono nei miei 40. Ho la fortuna di dimostrare 10 anni meno (almeno), di quelli che ho. Non son bello, ma posso ancora piacere. Ho chiuso lo scorso anno una relazione con una 22 enne italiana, durata tre anni. Insomma, proprio sfigato non sono, ma neppure posso dire d'essere uno di quei tipi che rimorchia nei club.

Dopo tre viaggi in Ukraina (per lavoro), in cui avrei pure potuto trombare, ma non ho combinato un cazzo, sto valutando l'idea d'andar via a novembre. Forse a Cuba, forse in Colombia, forse da qualche altra parte in Sud America. Trovero' la stessa Cuba o ne trovero' una diversa, piu' altezzosa, piu' ricca, piu' costosa. Trovero' lo stesso calore? Esiste ancora la possibilita' di trovare una con cui passare dei bei momenti? Che non sia l'habanera che ti chiede 50 CUC per una sveltina? Non mi piace pagare, non fa per me, e non per una questione economica.

Un'altra cosa. Vorrei noleggiare un carro. Dove trovo un carro ad un prezzo decente? Non vorrei dovermi svenare.

Vale ancora la pena? E' ancora un posto speciale, oppure Cuba e' diventata come la Tailandia, come il Brasile e le Filippine?

Ciao vivereacuba,ti rispondo perchè 5 anni fa mi sono trovato nella tua identica situazione......sono tornato a cuba dopo 10 anni che n andavo....e l'ho trovata profondamente diversa da come l'avevo lasciata....in peggio,carissima(parlo della capitale io vado li...)in primis,più triste,nei primi anni 2000 giravo per l'habana vieja e dalle finestre dai terrazzi musica a palla,gente che ballava...nel 2014 nessuna traccia di questo....passano a testa bassa......molti con gli smartphone(dove c'è il wifi)in mano neanche ti degnano di uno sguardo,le donne......si ne trovi per passarci una vacanza tranquilla e che ti chiedono il giusto(io ho avuto una fortuna sfacciata...22 anni tranquillissima bellissima passato insieme 41 gg senza problemi).....ma le devi cercare bene e n nei locali.....quelle cercano soldi.....tanti soldi e dopo vestiti scarpe.....ecc ecc,nn conta se dimostri 30 o 40 o 50.....per loro conta il portafogli.....tutto porta ai soldi...taxi carissimi......macchine a nolo fuori portata....si va dai 70 in su al giorno per una macchinetta cinese,in città chi è pratico si sposta con gli almendrones(anche se ora con la legge nuova ce ne sono tantissimi meno e trovarli liberi è un impresa...)taxi collettivi dove paghi in pesos cubani...10 o 20 dipende dal tragitto....ah occhio se prendi la macchina a nolo perchè oltre a svenarti è anche molto più pericoloso guidare a cuba.....e te lo dice uno che lo ha fatto per tantissimi anni attraversandola in pratica...ora nn lo rifarei....è un rischio grosso....il mangiare è raddoppiato per spendere il giusto devi conoscere bene la città.....sennò son cazzi amari.....capitolo colombia....sono stato anche li.....nn ci tornerei neanche me la pagassero,pericolosa......almeno per quello cuba ancora si distingue in sudamerica.....anche se tocca stare un pò piu attenti.....cuba ne vale la pena per la spesa in rapporto a cosa ti offre?No assolutamente no.....però noi afeciodanos ci torniamo,io conosco tanta gente,laggiù riesco a rilassarmi,sono come a casa,n mi faccio fregare nei servizi basilari(taxi mangiare donne tiendas....ecc ecc)parlo spagnolo praticamente come italiano...nn è come nel 1997 o 98 99 2000 e cosi via è andata peggiorando,ma è sempre la nostra adorata cuba e il mio 50 probabilmente lo farò laggiù( se riesco ad evitare di impigliarmi in una relazione che mi volteggia sopra la testa :-D :-D )ma nn è più come prima....e te ne accorgerai subito se decidi di andare
cojimar
Utente
Utente

Messaggioda HouseCUBA » 03/06/2019, 12:49

Ti dico la mia da under 40

sono ormai 7-8 anni che viaggio en la isla (sempre brevi permanenze lavorative a cui a volte attacco qualche gg se ho convenienza e/o il tempo) e non ho trovato negli anni cambiamenti nelle meccaniche relazionali, quindi magari Cuba è diversa dai primi anni 2000 ma rispetto al 2010 non noto grosse differenze.

Entrando nello specifico ci si diverte sicuramente in modo facile, immediato e spesso tragicomico: relazioni di interesse più o meno evidenti sono sempre dietro l'angolo ed è facile trovarne.

Questo fattore è positivo a 360° sicuramente per chi ha un età avanzata dove con un po' di brillantezza e presentabilità si può instaurare un certo tipo di rapporto senza troppe difficoltà. Dove altro può capitare così facilmente? Premesso che non frequento i vari Brasile, Thailandia etc non credo i luoghi siano così tanti. Santo Domingo? Forse, ma non la conosco e non parlo mai x sentito dire.

Sembrerà un paradosso ma questa situazione tipica di Cuba è invece negativa per chi è più giovane, in quanto essendo straniero, la maggioranza degli approcci che si hanno con coetanei locali viene quasi sempre e comunque filtrata sotto le meccaniche che ben conosciamo, anche quando se ne potrebbe fare a meno. Per carità ci si diverte, ma sono sempre relazioni troppo futili e spesso assurde.

Per concludere: vuoi passare una bella vacanza dalle relazioni facili , in un contesto rilassato e piuttosto sicuro, senza però troppe preteste su locali, divertimenti e servizi (le auto di cui chiedi, ad esempio, sono care e pessime) in genere? Cuba fa per te, anche nel 2019.

Vuoi più qualità di locali, divertimenti, servizi etc, relazioni più vere (anche se meno immediate), sempre in un contesto latino americano? Devi guardarti altrove, organizzarti meglio ed avere un portafoglio più consistente -> in pratica, nel bene e nel male scordati di trovare il contesto Cubano altrove (io frequento la Colombia che tu citi, e per quanto la preferisca a Cuba, è una realtà diversa).
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda pupitequiero » 03/06/2019, 19:40

credo che solo il biondo o roma possano rispondere a questo quesito..... ;-)
pupitequiero
Utente
Utente

Messaggioda Sergente » 10/06/2019, 11:10

vivereacuba ha scritto:Cari signori,

Vai tranquillo!!! Col peggiorare delle relazioni diplomatiche tra Usa e Cuba, la isla è come se fosse tornata indietro di 30 anni...le donne soprattutto non vedono l'ora di conoscere qualche turista che le tiri fuori dall'inferno della dittatura e che le faccia mangiare (pensa che sono arrivati ad uccidere e mangiare gatti, per la mancanza di arroz, carne, ecc), per cui sicuramente non avrai problemi a conoscere belle fanciulle e ::tt , poi quando torni raccontaci ::fuma
Comunque fossi in voi me ne andrei in Repubblica Dominicana nelle zone di Samanà, Las Terrenas, zone turistiche, dove trovi tutti i beni primari, e non solo, senza doverti impiccare per trovare una bottiglia di olio, o banalissime uova, come accade a Cuba ::giu
Cuba è diventato un paese per ricchi...ma se fossi ricco andrei altrove...
Sergente
Utente
Utente

Messaggioda vivereacuba » 12/06/2019, 0:34

Grazie a tutti per le risposte. Sto guardandomi un po' in giro. Ho anche sinceramente pensato ad un viaggio del tutto diverso, in Giappone, ma non ho il tempo di prepararlo. Questa cosa dei beni primari che non si trovano mi preoccupa un pochino. Trovero' da mangiare nei ristoranti o sara' un problema? Ed i prezzi saranno comunque popolari o siccome mancano i beni primari mi spennano?

Non vado mai due volte nello stesso posto, ma per Cuba credo faro' un'eccezione. Per il clima che mi dite di Novembre? Potro' fare il bagno o l'acqua e' troppo fredda? Nove anni fa sono andato a luglio, ma quest'anno non posso e credo Novembre sia il primo mese utile post uragani. Che ne pensate? L'idea e' di andar al caldo quando qui fa freddo.

Sono andato a rivedermi quanto avevo pagato l'auto. Credo d'aver pagato, tempo che fu, 48 al giorno, ma ora trovare a meno di 70 sembra dura. Qualche suggerimento? Ho trovato:

http://www.cuba-car.com/services_bd/car/car_result.asp
http://www.havanautos.com/BookCarInfo.a ... =7%3a00+PM

Mi conviene affittarla su Internet o farmi infinocchiare in loco?

L'auto e' la spesa maggiore. Quanto si spende adesso per una casa particular all'Habana e quanto nel Sud? L'idea e' di stare 4 o 5 giorni all'Habana e poi andare giu' dove le cose sono piu' tranquille. Che mi consigliate?
vivereacuba
Utente
Utente

Torna a Tematiche generali