Testa o Croce

News commenti e avvenimenti relativi a cuba

Moderatore: Guajiro.

Testa o Croce

Messaggioda santidro » 26/10/2018, 13:55

Buongiorno, premetto manco da cuba da diversi anni ma ho molti amici che ancora frequentano l'isola ma che stanno pian pian cambiando.Ho voluto scrivere queste due righe guardando il topic ritorno al periodo especial...ebbene notizie fresche mi confermano che girano un sacco di soldi cellulari feste in disco ecc ecc non più come una volta che anche se in discotteca trovavi spesso mlta gente all'ingresso c'era sempre quella che ti chiedeva di entrare adesso da quel che mi dicono tutti entrano senza problemi se non prenoti il tavolo spesso 10 $ stai in piedi e ci sono un sacco di cubani americani mentre noi ci descrivono come morti di fame.NON parlo poi di macchine dove i prezzi sfiorano i 90$ diari, senza contare ristoranti ecc è aumentato tutto e molto. Dall'altra parte vedi ancora nelle campagne carretti e carrettini ...la faccia della stessa medaglia ...non sto parlando di una provincia particolare ma escludendo la capitale è un pò tutto così.Queste alcune fonti le quali mi hanno riferito che la cuba di 4,5 anni fa cioè da quando è cominciato a girare fb o internetè praticamente finita.Qualcuno di voi pensa che ci saranno ulteriori cambiamenti in meglio? o In peggio?.Possibile ritorno al periodo especial.??????..mah ::(( ::(( molti cubani stanno
meglio di molta gente in italia mi sa ... :roll:
santidro
Camajan
Camajan

Re: Testa o Croce

Messaggioda HouseCUBA » 09/11/2018, 23:03

santidro ha scritto:Buongiorno, premetto manco da cuba da diversi anni ma ho molti amici che ancora frequentano l'isola ma che stanno pian pian cambiando.Ho voluto scrivere queste due righe guardando il topic ritorno al periodo especial...ebbene notizie fresche mi confermano che girano un sacco di soldi cellulari feste in disco ecc ecc non più come una volta che anche se in discotteca trovavi spesso mlta gente all'ingresso c'era sempre quella che ti chiedeva di entrare adesso da quel che mi dicono tutti entrano senza problemi se non prenoti il tavolo spesso 10 $ stai in piedi e ci sono un sacco di cubani americani mentre noi ci descrivono come morti di fame.NON parlo poi di macchine dove i prezzi sfiorano i 90$ diari, senza contare ristoranti ecc è aumentato tutto e molto. Dall'altra parte vedi ancora nelle campagne carretti e carrettini ...la faccia della stessa medaglia ...non sto parlando di una provincia particolare ma escludendo la capitale è un pò tutto così.Queste alcune fonti le quali mi hanno riferito che la cuba di 4,5 anni fa cioè da quando è cominciato a girare fb o internetè praticamente finita.Qualcuno di voi pensa che ci saranno ulteriori cambiamenti in meglio? o In peggio?.Possibile ritorno al periodo especial.??????..mah ::(( ::(( molti cubani stanno

Caro santidro

Forse parli dei cubano americani che fanno gli splendidi a l’avana ma che spesso poi stanno con le pezze al culo in Florida

Ne ho visto qualcuno al fantaxy bar o da mio y tuyo sbocciare i soliti ballantines/chivas 18 etc, catenone d’oro ... per me tutta fuffa e poca sostanza.. chi ha i soldi veri va altrove oggi non certo a Cuba...

Prendi quindi questi personaggi e qualche locale che ha rimesse da fuori... ed eccoti lo “splendore” che 10 anni fa non c’era...

Il resto dei cubani, il 95 vive come o peggio di prima, con i soliti espedienti... in un paese ormai lobotomizzato dalla casta politica
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda santidro » 10/11/2018, 18:50

HouseCUBA ha scritto:
santidro ha scritto:Buongiorno, premetto manco da cuba da diversi anni ma ho molti amici che ancora frequentano l'isola ma che stanno pian pian cambiando.Ho voluto scrivere queste due righe guardando il topic ritorno al periodo especial...ebbene notizie fresche mi confermano che girano un sacco di soldi cellulari feste in disco ecc ecc non più come una volta che anche se in discotteca trovavi spesso mlta gente all'ingresso c'era sempre quella che ti chiedeva di entrare adesso da quel che mi dicono tutti entrano senza problemi se non prenoti il tavolo spesso 10 $ stai in piedi e ci sono un sacco di cubani americani mentre noi ci descrivono come morti di fame.NON parlo poi di macchine dove i prezzi sfiorano i 90$ diari, senza contare ristoranti ecc è aumentato tutto e molto. Dall'altra parte vedi ancora nelle campagne carretti e carrettini ...la faccia della stessa medaglia ...non sto parlando di una provincia particolare ma escludendo la capitale è un pò tutto così.Queste alcune fonti le quali mi hanno riferito che la cuba di 4,5 anni fa cioè da quando è cominciato a girare fb o internetè praticamente finita.Qualcuno di voi pensa che ci saranno ulteriori cambiamenti in meglio? o In peggio?.Possibile ritorno al periodo especial.??????..mah ::(( ::(( molti cubani stanno

Caro santidro

Forse parli dei cubano americani che fanno gli splendidi a l’avana ma che spesso poi stanno con le pezze al culo in Florida

Ne ho visto qualcuno al fantaxy bar o da mio y tuyo sbocciare i soliti ballantines/chivas 18 etc, catenone d’oro ... per me tutta fuffa e poca sostanza.. chi ha i soldi veri va altrove oggi non certo a Cuba...

Prendi quindi questi personaggi e qualche locale che ha rimesse da fuori... ed eccoti lo “splendore” che 10 anni fa non c’era...

Il resto dei cubani, il 95 vive come o peggio di prima, con i soliti espedienti... in un paese ormai lobotomizzato dalla casta politica

IInfatti mi riferisco a quello ma anche per esempio macchine a 90 cuc ..e non si trovano mai ::fuma
santidro
Camajan
Camajan

Messaggioda santidro » 10/11/2018, 18:52

Però qualcuno mi ha detto che la gnagna è tutta smartphone monita è anche li sono finiti i bei tempi...riporto solo alcune mie notizie fresche io manco da diversi anni quindi non posso saperlo :wink:
santidro
Camajan
Camajan

Messaggioda HouseCUBA » 11/11/2018, 10:27

santidro ha scritto:
HouseCUBA ha scritto:

Caro santidro

IInfatti mi riferisco a quello ma anche per esempio macchine a 90 cuc ..e non si trovano mai ::fuma

Scarseggiano le liquidità anche per rinnovare il parco auto a noleggio, purtroppo
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda HouseCUBA » 11/11/2018, 10:41

santidro ha scritto:Però qualcuno mi ha detto che la gnagna è tutta smartphone monita è anche li sono finiti i bei tempi...riporto solo alcune mie notizie fresche io manco da diversi anni quindi non posso saperlo :wink:

Premesso che io 15 anni fa a Cuba non c’ero ed in questi 5-6 anni di frequenza sono sempre stato a l’avana, per la mia esperienza personale En la capital confermo che Lo smartphone lo hanno ormai tutti e che senza aprire il portafoglio direttamente o indirettamente di patata di qualità se ne vede poca.

Poi se uno abbassa il tiro come qualità (ma non fa per me) o sta a Cuba per lungo tempo si può pensare di cavartela con una cena o avere un colpo di fortuna e uscire con qualcuno più fuori dai meccanismi.

Di andare fuori la capital probabilmente é un po’ differente ma lascio anche qui il piacere di verificare ad altri. Fuori la capitale mi sembra ci sia davvero il nulla o poco più, poi ognuno incontra il proprio equilibrio
HouseCUBA
Utente
Utente

Messaggioda santidro » 11/11/2018, 11:30

HouseCUBA ha scritto:
santidro ha scritto:Però qualcuno mi ha detto che la gnagna è tutta smartphone monita è anche li sono finiti i bei tempi...riporto solo alcune mie notizie fresche io manco da diversi anni quindi non posso saperlo :wink:

Premesso che io 15 anni fa a Cuba non c’ero ed in questi 5-6 anni di frequenza sono sempre stato a l’avana, per la mia esperienza personale En la capital confermo che Lo smartphone lo hanno ormai tutti e che senza aprire il portafoglio direttamente o indirettamente di patata di qualità se ne vede poca.

Poi se uno abbassa il tiro come qualità (ma non fa per me) o sta a Cuba per lungo tempo si può pensare di cavartela con una cena o avere un colpo di fortuna e uscire con qualcuno più fuori dai meccanismi.

Di andare fuori la capital probabilmente é un po’ differente ma lascio anche qui il piacere di verificare ad altri. Fuori la capitale mi sembra ci sia davvero il nulla o poco più, poi ognuno incontra il proprio equilibrio

questo mi riferivo tra gli altri argomenti e se come dici tu il 95 % hanno i soliti problemi..... :roll: :roll: :roll: ok
santidro
Camajan
Camajan

Messaggioda santidro » 11/11/2018, 11:30

HouseCUBA ha scritto:

questo mi riferivo tra gli altri argomenti e se come dici tu il 95 % hanno i soliti problemi..... :roll: :roll: :roll: ok
santidro
Camajan
Camajan

Messaggioda HouseCUBA » 11/11/2018, 16:56

Uno smartphone con 50-100 cuc te lo porti via e tutti bene o male si barcamenano per arrivarci e poi scroccano o compartono Wi-Fi agli Hot spot che hanno installato

É una leggera parvenza di modernità, che cela poi la sostanza vera, ovvero che non é cambiato nulla per la maggior parte del pueblo..si continua a vivere nel limbo dell’apparato statale cubano, chi vegetando, chi viviendo di espedienti, chi con parenti fuori o accasandosi con uno straniero, ecco in questi ultimi due casi magari arrivano qualche soldo in più, ma poi sei sempre a Cuba e tolta la casta elitaria e poco altro .. le possibilità son quelle che sono, al massimo un ristorantino o casa particular ben gestita che non dia fastidio a nessuni
HouseCUBA
Utente
Utente

Torna a Notizie di Cuba ed Avvenimenti