VISA FAMIGLIARE A2

inviti, matrimoni, divorzi,.....

Moderatore: lukankasi

VISA FAMIGLIARE A2

Messaggioda tazzina » 18/07/2018, 15:49

Ciao l'anno scorso per andare a Cuba 3 mesi ho richiesto la visa A2 che come sapete viene rilasciata con validità di 3 mesi e si deve quindi partire per la isla entro quel periodo (cosa che regolarmente ho fatto), quest'anno invece la cosa è un po' più complicata xchè andrò a settembre per 1 mese e poi dovrò rientrare in Italia per impegni vari ma ho intenzione di andarci ancora verso novembre/dicembre quindi vi chiedo se conviene richiedere sempre la visa A2 per il viaggio di settembre e se la stessa rimane valida anche per il prossimo viaggio, oppure se conviene per il solo mese che starò via fare il solito visto turistico e poi richiederla più avanti.
Inutile specificare che il consolato di Milano non mi ha risposto.

Grazie ::matt ::matt ::matt ::matt
Tu non eres mi mundo....pero eres lo que mas quiero en el mundo.....
tazzina
Utente
Utente

Re: VISA FAMIGLIARE A2

Messaggioda bonvys » 19/07/2018, 15:12

tazzina ha scritto:Ciao l'anno scorso per andare a Cuba 3 mesi ho richiesto la visa A2 che come sapete viene rilasciata con validità di 3 mesi e si deve quindi partire per la isla entro quel periodo (cosa che regolarmente ho fatto), quest'anno invece la cosa è un po' più complicata xchè andrò a settembre per 1 mese e poi dovrò rientrare in Italia per impegni vari ma ho intenzione di andarci ancora verso novembre/dicembre quindi vi chiedo se conviene richiedere sempre la visa A2 per il viaggio di settembre e se la stessa rimane valida anche per il prossimo viaggio, oppure se conviene per il solo mese che starò via fare il solito visto turistico e poi richiederla più avanti.
Inutile specificare che il consolato di Milano non mi ha risposto.

Grazie ::matt ::matt ::matt ::matt

Credo che ti convenga entrare la prima volta col visto turistico e per il secondo viaggio chiedere la visa A2, anche perché quando l'ho chiesta io, prima del volo di ritorno, al controllo passaporti me l'hanno ritirata la A2 (io avevo fatto cambio da turistica a familiar-A2).
bonvys
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Guajiro. » 19/07/2018, 19:11

Tazzina, se sei "ospite" di una famiglia cubana DEVI fare la VISA A2 entro 48 ore dal tuo arrivo nella casa.
¡¡¡¡ A Cuba todo es posible ...... nada está seguro !!!!
Guajiro.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tazzina » 23/07/2018, 22:32

[quote="Guajiro."]Tazzina, se sei "ospite" di una famiglia cubana DEVI fare la VISA A2 entro 48 ore dal tuo arrivo nella casa.[/quote

Lo so' e per questo faro' anche quest'anno la cosa A2 prima di partire
Tu non eres mi mundo....pero eres lo que mas quiero en el mundo.....
tazzina
Utente
Utente

Messaggioda bibbo » 26/10/2018, 11:49

Per chi è sposato non serve più fare il cambio di visa,si entra con il visto turistico e si fanno solo le proroghe di 30gg legge cambiata sicuramante tra agosto e settembre, il 20 luglio ho pagato i 40cuc in sello e me l'hanno fatta mentre ritornato a cuba il 23 settembre mi è stato detto in immigrazione che non serviva piu. :smt023
bibbo
Utente
Utente

Messaggioda GIANNINI » 27/10/2018, 12:02

bibbo ha scritto:Per chi è sposato non serve più fare il cambio di visa,si entra con il visto turistico e si fanno solo le proroghe di 30gg legge cambiata sicuramante tra agosto e settembre, il 20 luglio ho pagato i 40cuc in sello e me l'hanno fatta mentre ritornato a cuba il 23 settembre mi è stato detto in immigrazione che non serviva piu. :smt023

Chi è sposato con cittadino/a cubano/a in possesso di PRE può rimanere a Cuba per lo stesso periodo permesso al cittadino cubano/a, vale a dire 11 mesi pagando la proroga dopo i 6 mesi (attenzione che ai sei mesi viene chiesta l'assicurazione sanitaria ad entrambi), a condizione che l'entrata nel paese avvenga congiuntamente o posteriormente a quella del cubano/a, che durante tutto il periodo il cubano sia presente nel territorio nazionale (es. il cubano non può uscire lasciando solo lo straniero in territorio cubano), e all'uscita dal paese il coniuge cubano deve essere in ogni caso presente in aeroporto anche se non esce.
GIANNINI
Utente
Utente

Messaggioda bibbo » 27/10/2018, 12:34

si per i cubani con PRE è come dici tu, io parlo a casa di tua moglie senza PRE dovevi fare il cambio visa entro 48 ore, ora hanno cambiato la legge quindi non serve più comprare sello da 40cuc andare in immigrazione e fare il cambio visa come succedeva in passato sempre che tu sia sposato e vai in casa dove risiede tua moglie. :smt023
bibbo
Utente
Utente

Messaggioda pillo » 28/01/2019, 20:19

Buonasera, premetto che non sono sposato con una cubana (perche' nel post si parla che se si e' spostati non c'e' bisogno di visa A2) e mi ricollego a questo post per fare una domanda a chi puo' gentilmente rispondermi:se vado in casa della mia novia (abita a Camaguey) e soggiorno meno di 48 ore nella sua casa (piu' o meno saranno 44 ore) perche' poi ci spostiamo insieme in un'altra citta', sono obbligato lo stesso a fare il cambio VISA da turistica a A2?Nel senso che se viene la polizia in casa sua posso addurre come scusa che non erano passate ancora 48 ore dal mio arrivo in casa della novia ed era mia intenzione andare allOficina de Inmigracion per fare il cambio VISA?O lei farebbero lo stesso la multa da 1000 euro(mi sembra ci sia una multa per cio')?Chiedo' cio' anche perche' gia' sto poco tempo a casa sua, poi se devo perdere anche tempo all'Oficina de Inmigracion, impiego tempo li' che avrei potuto impiegare a fare altro......stessa cosa accadra' al ritorno dove mi fermero' meno di 48 ore prima di rientrare all'Havana da dove ho l'aereo...grazie
pillo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda pillo » 28/01/2019, 20:22

Sempre solo sello da 40 cuc e presentarsi con la novia(proprietaria della casa), passaporto, assicurazione, visto turistico e titolo di proprieta' (della casa) di lei?
pillo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggioda Guajiro. » 29/01/2019, 16:48

pillo ha scritto:Buonasera, premetto che non sono sposato con una cubana (perche' nel post si parla che se si e' spostati non c'e' bisogno di visa A2) e mi ricollego a questo post per fare una domanda a chi puo' gentilmente rispondermi:se vado in casa della mia novia (abita a Camaguey) e soggiorno meno di 48 ore nella sua casa (piu' o meno saranno 44 ore) perche' poi ci spostiamo insieme in un'altra citta', sono obbligato lo stesso a fare il cambio VISA da turistica a A2?Nel senso che se viene la polizia in casa sua posso addurre come scusa che non erano passate ancora 48 ore dal mio arrivo in casa della novia ed era mia intenzione andare allOficina de Inmigracion per fare il cambio VISA?O lei farebbero lo stesso la multa da 1000 euro(mi sembra ci sia una multa per cio')?Chiedo' cio' anche perche' gia' sto poco tempo a casa sua, poi se devo perdere anche tempo all'Oficina de Inmigracion, impiego tempo li' che avrei potuto impiegare a fare altro......stessa cosa accadra' al ritorno dove mi fermero' meno di 48 ore prima di rientrare all'Havana da dove ho l'aereo...grazie

Ciao Pillo, a parte le 48 ore di tempo che hai per recarti all' Oficina de Inmigracion, se ti sposti in un altra città portarti appresso la coppia della Visa A2 ti preserverà dalla rottura di palle che avresti, o meglio, che avrebbe tu novia quando (sicuramente) la policia vi fermerà per i "soliti controlli".... :roll: visto che per "loro" è una cubana insieme ad uno yuma...
¡¡¡¡ A Cuba todo es posible ...... nada está seguro !!!!
Guajiro.
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Burocrazia italiana e cubana